Raccolta alimentare, la Consulta degli Studenti in campo

Raccolta alimentare, la Consulta degli Studenti in campo

Luigi Fusco

-È in corso presso ben trenta scuole superiori di Terra di Lavoro la Raccolta Alimentare da destinare ai Centri “Caritas” di Aversa, Caserta, Sessa Aurunca e Teano. Una vera e propria campagna di solidarietà voluta e sostenuta fortemente dai giovani studenti componenti del CPS – la Consulta Provinciale degli Studenti. Fino a sabato 19 febbraio all’interno degli istituti di secondo grado, che hanno aderito all’iniziativa, verranno presi in carico vari generi alimentari che verranno, in un secondo momento, distribuiti alle persone più bisognose. Il CPS di Caserta, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha approvato lo scorso dicembre un progetto comprensivo di azioni di aiuto e di sostegno concreti da rivolgere a quanti vivono in una condizione di disagio economico e sociale, la cui natura si è ulteriormente aggravata a seguito della diffusione del covid-19.

Sono gli studenti in primis che all’interno delle proprie scuole stanno ritirando i beni alimentari, dopo aver opportunamente sollecitato gli altri allievi.  Si aggirano fra le classi, desiderosi di dare il loro fattivo apporto, raccolgono buste e pacchi ricolmi di legumi, carne in scatola, tonno, bottiglie di olio extra-vergine di oliva, biscotti per l’infanzia e omogeneizzati. 

C’è di tutto nelle donazioni fatta dagli alunni. Dai loro volti, coperti in parte dalle mascherine, si riesce a cogliere la felicità espressa dagli occhi: la contentezza nell’aver dato un contributo importante per chi è indigente e soffre per le ristrettezze economiche in cui è costretto a vivere. Tra le varie scuole della provincia che hanno aderito al progetto c’è anche il Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di Capua, il “quartier generale” del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Damiano Schiavone. Insieme a lui vi sono tanti altri ragazzi che, attraverso simpatiche “scorribande”, vanno in cerca delle offerte fatte dai propri compagni, consapevoli di trovare sicuramente qualcosa, e i risultati, difatti, non si sono fatti attendere, considerato che in pochi giorni dall’inaugurazione del progetto sono stati raccolti più di settanta pacchi già spediti alla Caritas di Aversa.  

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 665 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura 0 Comments

San Marcellino ieri e oggi, si presenta il libro di Ettore Cantile

Luigi Fusco – Sabato 24 aprile, alle 18.30, presso la Sala Teatro della Scuola Media Statale di San Marcellino si terrà la presentazione del libro “San Marcellino Ieri e Oggi”

Spettacolo 0 Comments

La sciantosa Serena Autieri al Teatro Summarte

Regina Della Torre – Serena Autieri sarà in scena al Teatro Summarte a Somma Vesuviana venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 21, con “La sciantosa” di Vincenzo Incenzo

Attualità 0 Comments

Anfiteatro Campano. Un libro su Papa Francesco

(Maria Beatrice Crisci) – Sarà dedicato a “I nuovi valori della Chiesa di Papa Francesco” il terzo appuntamento della seconda edizione de “La Memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply