Raffaele Cecoro nell’Osservatorio regionale sulla qualità dell’architettura

Raffaele Cecoro nell’Osservatorio regionale sulla qualità dell’architettura

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta, Raffaele Cecoro, è stato nominato componente della Osservatorio Regionale sulla qualità dell’architettura, quale rappresentante di tutti gli ordini professionali campani.

La ufficializzazione della costituzione, con relativa composizione, è avvenuta lo scorso venerdì 11 settembre quando l’assessorato all’Urbanistica ed al Governo del territorio della Regione Campania ha proceduto alle designazioni degli 11 componenti dell’organismo che avrà una funzione di primaria importanza per la diffusione e l’applicazione della legge sulla qualità dell’architettura sul territorio della regione.

“Il ruolo principale sarà quello di predisporre l’elenco dei comuni virtuosi, ovvero quei comuni che avvieranno azioni, iniziative e progetti caratterizzati dal rispetto delle leggi regionali in materia di governo del territorio, da interventi all’interno dei tessuti urbani storici, dall’espletamento di procedure concorsuali, dalla misurazione dei risultati ottenuti anche in termini di sostenibilità e innovazione. Comuni che, nell’ambito dei processi di recupero e di rigenerazione urbana, attivano percorsi di qualità negli interventi all’interno dei tessuti urbani storici, che sono interventi di architettura contemporanea nei casi di sostituzione edilizia o nelle aree libere a seguito di crolli e interventi di restauro e recupero edilizio del costruito storico e del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo. I comuni presenti in questo elenco potranno godere di una serie di premialità nell’erogazione dei contributi regionali ed europei”, dichiara Cecoro.

L’osservatorio avrá anche il compito di predisporre, di concerto con i Comuni, un elenco delle opere architettoniche del XX e del XXI secolo presenti sul territorio regionale; di promuovere  la ricerca tecnica e dell’innovazione nel campo della qualità architettonica; di proporre  iniziative  per  la conoscenza della cultura architettonica e urbana nell’ambito del territorio regionale per tutti i livelli del sistema educativo in termini di impatto sull’ambiente urbano e sociale; di proporre ogni due anni un premio di architettura e di design per attività  e interventi realizzati sul territorio regionale; di predisporre biennalmente un rapporto sullo stato dell’architettura in Campania; di promuovere e sostenere la massima diffusione dei concorsi di idee e di progettazione, la loro implementazione ed efficacia nel garantire la realizzazione di opere pubbliche o private di qualità, con compito di monitoraggio e di  valutazione annuale dei risultati ottenuti e del loro buon esito; istituire e gestire un archivio digitale dei concorsi dove sono pubblicati i bandi, gli atti e i progetti premiati, oltre alla documentazione grafica e fotografica dell’opera realizzata.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7292 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Al via il Master in Teatro al Suor Orsola Benincasa

Claudio Sacco – Riparte il master di specializzazione biennale e annuale in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche-Tdp”, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.Vera e

Comunicati 0 Comments

Pompieropoli sotto la Reggia, piccoli vigili del fuoco crescono

Claudio Sacco -E’ stata la splendida cornice di piazza Carlo di Borbone antistante la Reggia di Caserta ad ospitare l’evento Pompieropoli. Iniziativa questa che rientra nell’ambito della Maratona del Sorriso

Comunicati 0 Comments

Progetto #noacronym, la Vanvitelli capofila di otto Università

– Identificare, valutare, selezionare la proprietà intellettuale e le innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica sviluppata negli Atenei per valorizzarle e utilizzarle in ambito industriale e scientifico. Con questi obiettivi l’Ateneo Vanvitelli

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply