Ragazzi che raccontano favole, c’è il concorso “Lucia Ferrara”

Ragazzi che raccontano favole, c’è il concorso “Lucia Ferrara”

Luigi Fusco

Per me la gioia è prendere un bel libro e leggere è il titolo della prima edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “Lucia Ferrara” organizzato dall’Associazione di volontariato “San Francesco d’Assisi” di Caserta e dalla rete di associazioni “Biblioteca Bene Comune”. Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 21 anni, il concorso, nello specifico, è indirizzato ad alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche agli studenti iscritti ai primi anni di università.

Potranno essere presentate fiabe inedite per lettori dai 6 agli 11 anni, che abbiano una lunghezza massima di 10 cartelle A4 per un massimo di 30 righe per ogni pagina, Font Arial, Corpo 12 e interlinea 1,5 per quanto riguarda il carattere. Altresì potranno esser mandati racconti brevi non editi, destinati a qualsiasi giovane lettore, le cui modalità di scrittura e di testo dovranno avere le medesime caratteristiche individuate per le fiabe. Infine, saranno presi in considerazione anche componimenti poetici.

La partecipazione al concorso è gratuita e potrà avvenire inviando la propria candidatura all’indirizzo concorsoluciaferrara@yahoo.com entro e non oltre il 31 maggio prossimo. A corredo dell’adesione dovrà essere allegata la documentazione contenente il modulo d’iscrizione e una copia digitale dell’opera in formato pdf, priva di riferimenti all’identità dell’autore. Ogni scrittore potrà partecipare con un solo lavoro.

Le opere, sottoposte in forma anonima e indicate solo attraverso un numero, saranno valutate da un’apposita Giuria. L’esame degli elaborati verterà sulla sua “originalità”, tenendo conto degli eventuali errori grammaticali o sintattici, la cui presenza comporterà l’esclusione dalla graduatoria finale. Ogni giurato avrà a disposizione da 0 a 10 punti e la valutazione finale sarà insindacabile.

Verranno premiati complessivamente 9 vincitori, i primi classificati di ciascuna fascia di età per ogni categoria. A loro verrà data una targa ed un volume in cui saranno raccolte le opere dei primi 10 classificati.

Le autrici casertane Nadia Verdile, Dora Barletta e Marilena Lucente doneranno un proprio libro ai primi classificati nella categoria Universitari.

I premi verranno dati durante una specifica manifestazione che si svolgerà a Caserta nella seconda metà di ottobre prossimo, nel rispetto di quelle che saranno le eventuali e future disposizioni anti-covid.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

FaziOpenTheater, si presenta la nuova stagione teatrale

–FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative, patrocinata dal Comune di Capua, è promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro – Arte – Cultura) di Sant’Arpino (CE),

Primo piano

Festival Durante. Requiem in do minore, diretta streaming

La seconda edizione del Festival Francesco Durante, organizzato dall’Istituto di Studi Atellani di Sant’Arpino – Frattamaggiore, con la direzione artistica di Lorenzo Fiorito, presenta un evento eccezionale: dal Festival di Musica

Food

World Vegan Day, la chef Mascia Raponi svela una sua ricetta

Tiziana Barrella & Eleana Zaza – Il primo novembre ricorre il World Vegan Day. È sempre più alto il numero di persone in Italia e nel mondo che  sta apprezzando