Ragazzi che raccontano favole, c’è il concorso “Lucia Ferrara”

Ragazzi che raccontano favole, c’è il concorso “Lucia Ferrara”

Luigi Fusco

Per me la gioia è prendere un bel libro e leggere è il titolo della prima edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “Lucia Ferrara” organizzato dall’Associazione di volontariato “San Francesco d’Assisi” di Caserta e dalla rete di associazioni “Biblioteca Bene Comune”. Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 21 anni, il concorso, nello specifico, è indirizzato ad alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche agli studenti iscritti ai primi anni di università.

Potranno essere presentate fiabe inedite per lettori dai 6 agli 11 anni, che abbiano una lunghezza massima di 10 cartelle A4 per un massimo di 30 righe per ogni pagina, Font Arial, Corpo 12 e interlinea 1,5 per quanto riguarda il carattere. Altresì potranno esser mandati racconti brevi non editi, destinati a qualsiasi giovane lettore, le cui modalità di scrittura e di testo dovranno avere le medesime caratteristiche individuate per le fiabe. Infine, saranno presi in considerazione anche componimenti poetici.

La partecipazione al concorso è gratuita e potrà avvenire inviando la propria candidatura all’indirizzo concorsoluciaferrara@yahoo.com entro e non oltre il 31 maggio prossimo. A corredo dell’adesione dovrà essere allegata la documentazione contenente il modulo d’iscrizione e una copia digitale dell’opera in formato pdf, priva di riferimenti all’identità dell’autore. Ogni scrittore potrà partecipare con un solo lavoro.

Le opere, sottoposte in forma anonima e indicate solo attraverso un numero, saranno valutate da un’apposita Giuria. L’esame degli elaborati verterà sulla sua “originalità”, tenendo conto degli eventuali errori grammaticali o sintattici, la cui presenza comporterà l’esclusione dalla graduatoria finale. Ogni giurato avrà a disposizione da 0 a 10 punti e la valutazione finale sarà insindacabile.

Verranno premiati complessivamente 9 vincitori, i primi classificati di ciascuna fascia di età per ogni categoria. A loro verrà data una targa ed un volume in cui saranno raccolte le opere dei primi 10 classificati.

Le autrici casertane Nadia Verdile, Dora Barletta e Marilena Lucente doneranno un proprio libro ai primi classificati nella categoria Universitari.

I premi verranno dati durante una specifica manifestazione che si svolgerà a Caserta nella seconda metà di ottobre prossimo, nel rispetto di quelle che saranno le eventuali e future disposizioni anti-covid.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 153 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Caserta. La marmellata delle Regine, ora è in vendita online

La “marmellata delle Regine” da oggi in vendita on line. La dolce conserva, realizzata con le arance della Reggia di Caserta nel laboratorio “Le Ghiottonerie di Casa Lorena” dalle donne che hanno affrontato

Primo piano

Il Coraggio dei Bambini, a Napoli per una donazione di sangue

– Ancora una volta l’associazione Il Coraggio dei Bambini, all’insegna dell’hashtag #insiemecelapossiamofare, scende in campo per concretizzare gesti di solidarietà e beneficenza. L’associazione di Aversa, fondata da genitori di bambini

Primo piano

Carlo Marino: Bellezza e cultura in questo Settembre al Borgo

Claudio Sacco  – “Il Festival apre con la poesia, nel segno del valore della bellezza e della cultura, asset fondamentali e strategici per la crescita e lo sviluppo e per

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply