Ragazzi in aula, gli studenti del Quercia in Consiglio regionale

Ragazzi in aula, gli studenti del Quercia in Consiglio regionale

(Comunicato stampa) -Gli studenti del Liceo “Federico Quercia”, di cui Γ¨ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, hanno, ancora una volta, rivestito il ruolo di Consiglieri Regionali nell’Aula “Giancarlo Siani ” del Palazzo del Consiglio Regionale della Campania al Centro Direzionale di Napoli.
Determinazione, competenza nell’esposizione e nei contenuti, attenta analisi storico-giuridica : questi i tratti salienti degli allievi di Diamante Marotta che, martedΓ¬ 12 novembre 2024, hanno partecipato all’audizione convocata dalla VI Commissione Consiliare Permanente, Presieduta dall’Onorevole Consigliera Regionale Carmela Fiola, per la conversione in legge della proposta presentata dalla classe 5B – Liceo Scientifico- in merito al seguente argomento :
β€œIstituzione Giornata regionale in memoria della liberazione di Napoli dall’occupazione nazifascista” – Proposta di Legge Regolamento Generale n.380 .
A rappresentare la classe 5B, gli studenti Maietta Ilaria – Sara Santonastaso – Sica Gianluca, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Paolino, che ha coordinato il progetto con il supporto del Primo Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti.
Presenti all’audizione il Presidente del Consiglio Regionale, Onorevole Gennaro Oliviero, della Presidente Carmela Fiola, dei Consiglieri Regionali della VI Commissione, ed il Dott. Antonio Ciontoli Capo Gabinetto,
Gli studenti Maietta, Santonastaso e Sica hanno esposto, in modo impeccabile, i tratti essenziali della proposta di legge del ” Quercia” elaborata per istituire il Premio “La libertΓ  non ha etΓ . Premio Gennaro Capuozzo”, rivolto ai laureati le cui tesi di laurea hanno riguardato la “Resistenza”, ed una Giornata Regionale in memoria della Liberazione di Napoli dall’occupazione nazifascista. Questo evento storico, conosciuto come le β€œQuattro Giornate di Napoli”, Γ¨ avvenuto tra il 27 e il 30 settembre 1943, e simboleggia l’eroismo e il sacrificio dei cittadini partenopei, con particolare riguardo alla figura simbolica dello scugnizzo Gennarino Capuozzo immolatosi per la liberazione della cittΓ .
La modalitΓ  operativa, messa in atto dal Consiglio Regionale della Campania, ha visto la partecipazione attenta ed entusiasta dei ragazzi del Liceo ” Quercia” che hanno presentato la loro proposta di legge nell’ambito del progetto ” Ragazzi in Aula”.
β€œL’impegno di questa iniziativa, β€˜Ragazzi in aula’- ha affermato soddisfatto il Presidente Oliviero- Γ¨ proprio di rendere partecipi le nuove generazioni al nostro lavoro consiliare. Dopo avere incardinato la proposta di legge, stiamo svolgendo le audizioni per poi giungere alla parte finale dell’iter legislativo con eventuale approvazione. Un risultato che mi rende particolarmente orgoglioso perchΓ© ho visto i nostri giovani impegnarsi concretamente ed essere fortemente motivati per quest’attivitΓ . Ci congratuliamo con il Dirigente Scolastico,con i giovani proponenti, e con i loro Docenti per l’impegno e la dedizione dimostrati in questa iniziativa”. “L’ istanza del Liceo ” Quercia” – ha continuato la Presidente Fiola- permette di lavorare sulla memoria storica e ci offre l’opportunitΓ  di comprendere chi ci ha protetti o calpestati, quali sofferenze abbiamo superato, ma soprattutto ci permette di ricomporre il puzzle della nostra storia. Una storia unica ed irripetibile che appartiene solo a noi stessi.Gennarino Capuozzo Γ¨
il piu’ giovane partigiano italiano e la sua storia, con la proposta del ” Quercia”, diviene appannaggio di tutti i giovani nel nome della democrazia e della libertΓ ”.

Orgoglioso dei suoi studenti il Dirigente Scolastico Diamante Marotta. ” Ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale della Campania e la Presidente Fiola – ha dichiarato Diamante Marotta- e ringrazio il corpo Docente del ” Quercia” che, in un percorso parallelo ed unitario, hanno saputo trasmettere ai nostri studenti l’importanza della legge quale insieme di disposizioni che garantiscono i diritti e disciplinano i doveri di tutte le persone che vivono in una comunitΓ . Attraverso il recupero della memoria storica, abbiamo avvicinato i giovani studenti alle istituzioni, promuovendone il senso civico e permettendo loro di comprendere il valore del confronto democratico”.

Entro il prossimo 19 novembre, i Componenti della VI Commissione e gli studenti proponenti dovranno presentare eventuali emendamenti al testo di legge, che, dopo di ciΓ², sarΓ  presentata all’Assemblea del Consiglio Regionale per l’approvazione.

About author

You might also like