Re Lazzarone, è l’ultimo brano dei Pastellesse Sound Group

Re Lazzarone, è l’ultimo brano dei Pastellesse Sound Group

Emanuele Ventriglia

-Dal 23 febbraio è disponibile online «Re Lazzarone», l’ultimo brano dei Pastellesse Sound Group – I Bottari di Macerata Campania. Il testo è stato scritto e cantato da Donato Capuano, accompagnato in voce dall’artista Mario Roggiero. Il brano ripercorre le imprese del Re «Lazzarone» Ferdinando I di Borbone, Re del Regno delle due Sicilie e di Napoli, che amava parlare in dialetto e farsi accompagnare dai Lazzari, da lui ritenuti i suoi sudditi più fedeli. 

I Pastellesse Sound Gruop nascono nel 2006. Particolare è sicuramente il loro modo di fare musica suonando, in aggiunta ai classici strumenti musicali, botti, falci e tini. Questi vanno a creare un ritmo denominato «pastellessa», un rituale che nasce a Macerata Campania in epoca precristiana e oggi giorno rappresenta una delle forme più incantevoli e rare di poliritmia, ovvero di sovrapposizione di ritmi realizzati con diversi strumenti percussivi.  Dal 2011 il gruppo viene riconosciuto come «interesse comunale» di Macerata Campania. Dal 2014 cominciano le pubblicazioni con «Tra Sacro e Profano». Seguono negli anni successivi vari lavori discografici, tra cui «’A jurnàta ‘e Sant’Antuono» nel 2021. Il collettivo si è esibito con svariati artisti di fama nazionale, tra cui Enzo Gragnaniello, Marcello Colasurdo e la soprano Daniela Di Pippo. Sul canale YouTube del gruppo il videoclip: https://youtu.be/RSGTonnswf0.://www.youtube.com/watch?v=RSGTonnswf0

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 442 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like