Referendum costituzionale. Acli Caserta informa

Referendum costituzionale. Acli Caserta informa

Il prossimo autunno si voterà per un referendum costituzionale, all’esito del quale gli elettori decideranno se confermare o respingere le riforme contenute nella Legge costituzionale d’iniziativa del Governo, approvata dal Parlamento lo scorso aprile.

La Presidenza provinciale delle Acli, in collaborazione con l’Unitre Caserta, promuove un evento informativo e di approfondimento sui contenuti della Legge costituzionale, al fine di favorire una partecipazione avvertita e responsabile di tutti i cittadini. L’appuntamento è per venerdì 9 settembre alle 18 all’Hotel Europa. Interverranno due autorevoli conoscitori del diritto costituzionale: Salvatore Curreri, Professore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna, e Massimo Villone, Professore Emerito di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

I relatori descriveranno le linee della riforma costituzionale approvata ed esporranno rispettivamente le ragioni del sì e quelle del no alla consultazione popolare.

Obiettivo dell’evento è di concentrare l’attenzione dei cittadini-elettori esclusivamente sugli aspetti procedurali e di contenuto della Legge costituzionale: il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione del Cnel e delle Province quali enti costitutivi della Repubblica, il nuovo sistema di soglie di maggioranza per l’elezione del Presidente della Repubblica e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. Sui singoli aspetti si ascolteranno le valutazioni positive e negative del testo.

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8909 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

It’s App to You, al Elicantropo il primo videogioco a teatro

Roberta Greco -«It’s app to you» è lo spettacolo di Leonardo Manzan, affiancato, in scena, da Andrea Delfino e Paola Giannini e, nella scrittura, da Camilla Mattiuzzo. Il debutto è

Salute

Il fico di San Pietro, un dolce fiore da gustare come un frutto

Marcellino Monda – Lo sapevate che noi mangiamo non già i frutti dell’albero di fico, ma i fiori? Le piante di fico si distinguono in esemplari femmine ed esemplari maschi;

Primo piano

Tifatini shine, cultura e spettacolo all’Eremo di San Vitaliano

Luigi Fusco – Un week end all’insegna della cultura e dello spettacolo verrà celebrato presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta. Lo storico luogo di culto tifatino farà