Reggia. Apertura straordinaria per “Le notti della Meraviglia”

Reggia. Apertura straordinaria per “Le notti della Meraviglia”

-Il venerdì sera circondati dalla bellezza. Torna l’appuntamento con “Le notti della Meraviglia“, l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso- Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta.  Venerdì 22 luglio, dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile immergersi nell’incanto delle atmosfere notturne nel Palazzo Reale. Il pubblico potrà visitare, dopo aver attraversato la magnificenza dello Scalone Reale, l’esposizione negli Appartamenti della Regina che raccoglie oltre 150 rappresentazioni dei giardini nel corso dei secoli. Nell’articolarsi delle sezioni sono presentate numerose opere, in molti casi inedite, provenienti da prestigiosi musei e istituzioni italiane ed europee, oltre che da collezioni private, biblioteche e altri istituti pubblici. 

Dopo aver lasciato le Sale della Regina, sarà possibile proseguire nella Cappella Palatina con la mostra “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta”. La mostra racconta il cerimoniale delle nascite dei reali al tempo dei Borbone, partendo dal ritrovamento nei depositi del Museo del ritratto in marmo di un neonato a grandezza naturale opera di Giuseppe Sanmartino, identificato con il Real Infante Carlo Tito di Borbone. 

Si aprirà quindi ai visitatori il percorso degli Appartamenti Reali. Il fascino e la suggestione degli ambienti di Corte, dalle Sale di rappresentanza a quelle ad uso più intimo dei regnanti, concludendo con la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe. L’itinerario consentirà di apprezzare, inoltre, 21 opere della collezione Terrae Motus, in un dialogo costante tra passato, presente e futuro.  La serata potrà concludersi in bellezza con un drink e una degustazione alla buvette Consorzio Daman del Museo.

Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie. I ticket, al costo di 7 euro, sono in vendita su TicketOne e in sede (dalle 19.30 del 22 luglio) fino ad esaurimento disponibilità. La partecipazione all’iniziativa è inclusa nell’abbonamento alla Reggia di Caserta. Per i titolari di ReggiaCard2022 non è prevista prenotazione.  Si ricorda che il percorso di visita richiede un tempo complessivo di oltre un’ora. Per chi sceglie i biglietti relativi alle ultime fasce orarie, si suggerisce di accedere celermente al piano superiore al fine di garantirsi l’accesso a tutti gli spazi museali. Il Teatro di Corte e il Parco Reale saranno chiusi. 

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9782 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Cornetti alla crema, e non solo! Un corso per futuri pasticcieri

Pietro Battarra -Due giorni, lunedì 25 e martedì 26 gennaio, per un corso completo sul cornetto, quello che è da tutti considerato il “principe” della prima colazione, ma anche delle

Editoriale

Ci penso io! Vanvitelli disegna la torta per i 20 anni di Unesco

Enzo Battarra – Disegno di Giancarlo Covino – 6 dicembre 1997, un giorno che a Caserta va ricordato. Venti anni fa la data di iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco del Palazzo Reale con il Parco, l’Acquedotto Vanvitelliano

Primo piano

Capua, al FaziOpen Theather va in scena «Sala d’attesa»

Emanuele Ventriglia -«Sala D’attesa», è questo il titolo dello spettacolo teatrale che si terrà domenica 27 febbraio dalle ore 19,30 presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio, FaziOpen Theather di