Reggia di Caserta in dolce attesa, aspetta NapoliModaDesign

Reggia di Caserta in dolce attesa, aspetta NapoliModaDesign

Claudio Sacco

Maurizio Martiniello La Reggia di Caserta, lussuosa testimonianza di un’architettura dal gusto intramontabile, si apre alle eccellenze dello stile contemporaneo. La nuova creatività nel campo della progettazione andrà a misurarsi con le meraviglie del barocco e del rococò ma anche con le anticipazioni neoclassiche di Luigi Vanvitelli.

AspettandoNapoliModaDesign” sarà la manifestazione che dal primo al 3 dicembre investirà la Reggia di Caserta con le nuove tendenze del gusto attuali, sotto la direzione artistica dell’architetto Maurizio Martiniello, ideatore e organizzatore della kermesse.

Programma Aspettando Napoli Moda DesignDurante la tre giorni il Palazzo Reale ospiterà quindi il progetto “AspettandoNapoliModaDesign”, evento itinerante, costola del progenitore partenopeo “NapoliModaDesign”, ovvero NMD, la rassegna che da quattro anni rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel settore del lusso, motivo di vanto per l’intero territorio campano.

Protagonisti saranno sempre le “luxuryideas” nel campo della moda e il design, ma per questa importante edizione, essendo la Reggia custode della magnifica collezione Terrae Motus, anche l’arte contemporanea contribuirà a creare un’ambientazione unica, senza precedenti, grazie alla collaborazione tra Campogrande Concept di Daniela e Stefano Campogrande e la Galleria Studio G7 di Ginevra Grigolo di Bologna. L’opening, con ingresso a invito, sarà sabato primo dicembre con il vernissage delle mostre nella Sala Romanelli e la visita delle installazioni e delle opere d’arte. A seguire la consegna dei premi NapoliModaDesign a eccellenze del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda e del design.

Nei duGattinoni Couturee giorni successivi sfilate di moda e performance. Domenica 2 dicembre il Vestibolo superiore ospiterà il fashion show della Maison Gattinoni Haute Couture, nome di spicco nella moda internazionale. E Il trunk show di Italo Marseglia. Ancora, nello stesso giorno, le sfilate di Monnalisa, Isaia, Kilesa e Mario D’Anna. Lunedì 3 dicembre il fashion show dell’Atelier Signore. La tre giorni si concluderà poi nella Sala della Gloria con la cena di gala in beneficenza per Azione Sorriso Onlus con la chef stellata Rosanna Marziale. Ma non sarà solo Reggia, la rassegna “AspettandoNapoliModaDesign” a partire dal 4 dicembre e fino all’8 coinvolgerà anche il centro storico di Caserta con iniziative e appuntamenti che vedranno protagonisti gli ordini professionali degli Architetti e dei Giornalisti.

«Le iniziative che animano “NapoliModaDesign” – sottolinea il direttore artistico Maurizio Martiniello – nascono da un’attenta selezione delle proposte innovative dei talenti creativi, ma anche da un sistema organizzativo di azioni di marketing territoriale gestite con l’obiettivo di riunire e promuovere le attività commerciali del settore e raggiungere un pubblico eterogeneo costituito sia da addetti ai lavori sia da giornalisti e utenti finali. L’evento – aggiunge – mirerà a coinvolgere tutti coloro che credono nelle contaminazioni e nelle aggregazioni. Lo spazio borbonico che ospiterà la manifestazione verrà promosso all’interno della manifestazione, attraverso tutte le azioni di comunicazione programmate». E conclude: «La Reggia aprirà le porte alle ricerche più attuali nei settori della moda, del design e dell’arte, coinvolgendo i disegnatori, gli architetti, gli artisti, ma anche le più importanti aziende di design e di moda presenti sul territorio campano, ma ovviamente senza tralasciare importanti realtà nazionali e internazionali».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9645 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

PulciNellaMente, il premio al maestro pizzaiolo Franco Pepe

-A Franco Pepe, tra i maestri della pizza più famosi al mondo, il Premio PulciNellaMente 2022. Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito di una cerimonia che si terrà sabato prossimo, 18 giugno 2022,

Attualità

Passi&Note alla Reggia, la #domenicalmuseo è danzante

Maria Beatrice Crisci – In occasione della #domenicalmuseo, l’associazione culturale Passi&Note ha organizzato per domenica 2 febbraio a partitre dalle 11 una mattinata danzante con splendidi abiti dell’ottocento per intrattenere

Comunicati

Open Day al Liceo Manzoni, domenica si replica

Riceviamo e pubblichiamo – Dopo il primo appuntamento dello scorso 12 gennaio, domenica 26 dalle 9.30 alle 13.30, si replica l’open day al Liceo Manzoni, un’intera mattinata dedicata agli alunni