Reggia e Confcommercio, accordo per promuovere il territorio

Reggia e Confcommercio, accordo per promuovere il territorio

Siglato l’accordo tra la Reggia di Caserta e la Confcommercio Caserta per la promozione culturale e turistica del territorio. La Reggia di Caserta, nell’ambito delle proprie finalità, intende favorire la condivisione di obiettivi e progetti di accessibilità, sicurezza e qualità dell’ospitalità con imprese e realtà produttive, nell’ottica di dare impulso al turismo di prossimità. Confcommercio Caserta considera prioritario facilitare il legame del tessuto imprenditoriale con il Complesso vanvitelliano, grande attrattore culturale e turistico nazionale e internazionale.

Nel dettaglio Confcommercio si impegna a promuovere all’interno della Reggia eventi istituzionali e aziendali che amplifichino la mission e la strategia culturale del museo, a creare un’azione sistemica con i propri associati per favorire il flusso di visitatori all’interno della città, a organizzare nel centro storico una mostra florovivaistica annuale di respiro internazionale, da coordinare con le iniziative promosse dalla Reggia per la valorizzazione del patrimonio naturale del monumento e in particolare del Giardino Inglese.

Ciò per rinnovare la tradizione già in essere al tempo degli Acquaviva e poi dei Borbone e fare di Caserta un centro di sperimentazione botanica e di produzione di specie vegetali. Tra le novità anche la possibilità per Confcommercio di promuovere sul treno storico “Reggia Express”, in alcune delle date in programma per il 2020, le eccellenze di questo territorio e distribuire ai viaggiatori diretti a Caserta il materiale di informazione e promozione turistica realizzato.

 “La Reggia di Caserta ha intensificato negli ultimi mesi il suo dialogo con le realtà produttive, economiche e associazionistiche – ha detto il direttore generale Tiziana Maffei – l’Istituto museale spalanca le sue porte alle forze attive del territorio. Siamo fermamente convinti dell’importanza, anche e soprattutto in questo momento storico, del turismo di prossimità. Il Complesso vanvitelliano può fungere da motore propulsivo ad uno sviluppo culturale e turistico di un intero indotto”.

“Prende il via oggi una collaborazione di grande prestigio che contribuirà a rilanciare e valorizzare il tessuto imprenditoriale e l’intero territorio casertano – ha affermato il presidente provinciale di Confcommercio, Lucio Sindaco – Questa convenzione infatti consentirà ai nostri associati di fruire, a condizioni vantaggiose, della visibilità offerta da un museo di fama internazionale, quale è la Reggia vanvitelliana, per far conoscere ad un numero sempre maggiore di visitatori e turisti le eccellenze di questa provincia. Ringraziamo la Direttrice del complesso vanvitelliano per la straordinaria opportunità, certi del fatto che i risultati di questa collaborazione non tarderanno ad arrivare’.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6240 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Scenari Casamarciano, al via il Festival tra musica e teatro

Claudio Sacco -Gino Rivieccio, Massimiliano Gallo, Roberto Ciufoli sul palco del festival del teatro “Scenari Casamarciano”. E poi ancora un omaggio al grande Ennio Morricone recentemente scomparso, un concerto di

Primo piano

Buoni spesa Caserta. C’è tempo fino a lunedì 6 aprile alle 14

Claudio Sacco – Sono oltre 600 le domande pervenute al Comune di Caserta per ottenere i buoni spesa previsti dalle misure economiche del Governo. Sono stati oltre 50 i contatti

Primo piano

Settore wedding in Campania, possibile ripresa a metà giugno

Pietro Battarra Potrebbero riprendere a metà giugno le attività del settore wedding. A darne notizia una nota della Regione Campania. «Si è tenuta oggi a Palazzo Santa Lucia – si legge

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply