Reggia, visite speciali per scoprire gli Appartamenti reali

Reggia, visite speciali per scoprire gli Appartamenti reali

(Comunicato stampa) -Alla Reggia di Caserta è possibile rivivere il sogno di re Carlo di Borbone trasformato in realtà grazie all’estro di un architetto geniale: Luigi Vanvitelli. Ogni giorno, alle 9.30 e alle 12, sono previste, infatti, delle visite educative programmate di gruppo in lingua italiana agli Appartamenti Reali, della durata di circa un’ora e mezza, al costo di 10 euro a persona (non incluso nel costo del biglietto di ingresso) per un massimo di 20 partecipanti. I percorsi a cura degli operatori dei servizi educativi di Opera Laboratori, con le stesse modalità, sono disponibili anche tutti i sabati alle ore 11,30 con visite in lingua inglese. I percorsi speciali alla scoperta degli Appartamenti Reali si attiveranno con un minimo di 4 partecipanti. È possibile prenotare scrivendo a caserta@operalaboratori.com oppure chiedere la disponibilità direttamente in loco. Ricordiamo che gli orari di visita sono dalle 8,30 alle ore 19,30 (ultimo ingresso alle 18,15).

La visita al Parco Reale e al Giardino Inglese non è inclusa nel percorso e può essere effettuata in autonomia o con il supporto dell’audioguida.

L’intento dell’iniziativa è quello di accompagnare per tutta l’estate i visitatori e potergli offrire un’immersione nel Palazzo Reale che, dall’inizio dei lavori il 20 gennaio del 1752 domina il Parco con i suoi 45mila metri quadrati di superficie e le sue 1200 stanze. Il Palazzo Reale di Caserta è tra le dimore reali più prestigiose d’Europa, sintesi perfetta delle arti.

Ricordiamo che al termine della visita guidata sarà possibile accedere, con lo stesso biglietto del Palazzo Reale, anche alla mostra “Visioni” che fino al 13 ottobre arricchisce i nuovi spazi della Gran Galleria. I progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano raccontano l’opera, il genio creativo e l’ingegno illuminato di Luigi Vanvitelli.

La mostra è visitabile nei giorni di apertura del Museo, dalle 8,30 alle 19,30 con ultimo accesso alle 18,30. Chiusa nelle giornate di gratuità. L’accesso è consentito ai titolari delle diverse tipologie di biglietto Parco+Appartamenti e Appartamenti e di abbonamento ReggiaCard 2024.

About author

You might also like

Primo piano

Il Giardino dei Giusti, il primo è al liceo Quercia di Marcianise

-Il Liceo ” Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, e’ la prima scuola della Campania ed il primo spazio di Marcianise nel quale e’ stato

Comunicati

Calvi Risorta, il giornalista Silver Mele racconta la sua Cales

-Una serata di rara intensità e di partecipazione totale nella Cattedrale romanica di San Casto a Calvi Vecchia. Perché la finalità che Silver Mele, giornalista e scrittore, persegue con il

Cultura

Un anno dopo, all’Itis Giordani il ricordo di Felice Santaniello

Maria Beatrice Crisci -A un anno dalla scomparsa, ieri pomeriggio all’Itis Giordani di Caserta è stato ricordato Felice Santaniello. E proprio nell’Istituto Santaniello ha insegnato per 30 anni. Nell’occasione è