Reliquie di Sant’Antonio, l’atteso arrivo nella città di Capua

Reliquie di Sant’Antonio, l’atteso arrivo nella città di Capua

Luigi Fusco

-Cresce l’attesa a Capua per l’arrivo della reliquia di Sant’Antonio di Padova partita dalla Sicilia lo scorso 30 giugno. L’evento è previsto per mercoledì 10 agosto, in concomitanza con le celebrazioni in onore di San Lorenzo Martire. Dal duomo di Casertavecchia, alle ore 6.00, comincerà il suo cammino il sacro frammento “ex ossibus” del santo francescano.
Per raggiungere il centro capuano verranno percorsi 19, 4 km, comprendenti 823 metri di discesa e 462 di salita. Sarà un itinerario di fede e di sacrificio fisico a cui possono aderire eventuali partecipanti, ma solo dopo aver preso visione delle modalità riportate online attraverso il sito www.antonio2022.org.
Il suo arrivo a Capua è, invece, previsto alle 13.15 con l’accoglienza in Cattedrale.
Alle 18.00 verrà, poi, officiata la Santa Messa, mentre alle 19.00 avrà inizio la Solenne Processione della reliquia fino alla sede della storica Confraternita di Sant’Antonio, in via Roma, dove i confratelli prenderanno in consegna con grande giubilo la preziosa spoglia del proprio santo patrono, al termine della celebrazione seguirà un momento di festa comunitaria presso il vicino Centro Momo’s.
Dalle 22:00 alle 6.00, sempre presso la Cappella della Congrega di Sant’Antonio, si svolgerà la Notte di Preghiera. Alle prime luci del mattino la reliquia ripartirà alla volta di Teano.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Antonio 20-22”, inaugurato in occasione dell’Ottocentenario della conversione francescana di Antonio da Lisbona.
A promuovere la presenza della reliquia a Capua sono stati il locale sodalizio dell’Ordine Secolare Francescano, Parrocchie Capua Centro e soprattutto la Confraternita di Sant’Antonio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9593 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Movide, resse a supermarket e treni. Chi ha paura di Covid19?

Augusto Ferraiuolo -L’insorgenza del COVID-19 ha scatenato ansie, fobie e vere e proprie psicosi, collegate inevitabilmente al senso di morte che si accompagna ad essa. La difesa verso quella che

Primo piano

Castel Volturno. Festival del Cinema al via la seconda edizione

Claudio Sacco  – Si è aperto, con un lungo applauso in ricordo di Carlo Croccolo, il secondo evento d’anteprima del Festival del Cinema di Castel Volturno, tenutosi al centro di

Attualità

La Scuola per la Pace, fiaccolata di solidarietà per l’Ucraina

Maria Beatrice Crisci -La Scuola per la Pace. Fiaccolata di solidarietà a Caserta per il popolo ucraino per dire no alla guerra. Appuntamento venerdì 4 marzo alle 16 in piazza