Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

Responsabili scientifici dell’evento formativo sono Mariarosaria Bonetti e Marialuisa Vitale, la segreteria organizzativa è affidata a Lucia Masotta e Maria Concetta Veccia. L’iniziativa è stata programmata dall’Unità operativa Sviluppo organizzativo e Valorizzazione risorse umane, diretta da Concetta Cosentino. L’accreditamento Ecm è per cinquanta partecipanti.

Il corso intende divulgare il nuovo concetto di “forensic nurse”, oggi sempre più in auge. Al di là dell’assistenza al paziente, l’infermiere legale-forense è un professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto, giuridico e giurisprudenziale, che riguarda l’esercizio della professione infermieristica.

Altri obiettivi dell’evento formativo sono quelli di analizzare i profili della responsabilità degli operatori sanitari nell’ambito professionale, anche in una realtà estremamente articolata e composita come quella ospedaliera, e di rendere gli operatori dell’assistenza sanitaria consapevoli delle implicazioni penalistiche, civilistiche ed etico-deontologiche, che possono scaturire da comportamenti ritenuti illeciti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7171 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Ti racconto una storia, il libro per bambini di Mena Zehora

Claudio Sacco -«Entrando in un ospedale pediatrico si resta muti, di sasso, nell’incrociare lo sguardo di quei piccoli pazienti. Alcuni di loro sono di passaggio, altri no. Ti chiedi come

Cultura

Manzoni e Internazionalizzazione: lunedì la lectio magistralis di un docente e calligrafo cinese al liceo casertano

Lunedì 23 maggio il professore Yuan Lizhong, docente dell’istituto d’Arte di Yangzhou, terrà al liceo Manzoni di Caserta guidato dalla Dirigente Adele Vairo, una conferenza dal titolo “La natura del

Primo piano

Destinazione giardini, Trenitalia omaggia il Parco della Reggia

Claudio Sacco – Valorizzare il patrimonio botanico e naturalistico dell’Italia intera viaggiando su treni regionali. Nasce con questo obiettivo la partnership tra Grandi Giardini Italiani e Trenitalia. Così si potranno scoprire a

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply