Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

Responsabili scientifici dell’evento formativo sono Mariarosaria Bonetti e Marialuisa Vitale, la segreteria organizzativa è affidata a Lucia Masotta e Maria Concetta Veccia. L’iniziativa è stata programmata dall’Unità operativa Sviluppo organizzativo e Valorizzazione risorse umane, diretta da Concetta Cosentino. L’accreditamento Ecm è per cinquanta partecipanti.

Il corso intende divulgare il nuovo concetto di “forensic nurse”, oggi sempre più in auge. Al di là dell’assistenza al paziente, l’infermiere legale-forense è un professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto, giuridico e giurisprudenziale, che riguarda l’esercizio della professione infermieristica.

Altri obiettivi dell’evento formativo sono quelli di analizzare i profili della responsabilità degli operatori sanitari nell’ambito professionale, anche in una realtà estremamente articolata e composita come quella ospedaliera, e di rendere gli operatori dell’assistenza sanitaria consapevoli delle implicazioni penalistiche, civilistiche ed etico-deontologiche, che possono scaturire da comportamenti ritenuti illeciti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7469 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Ascensione e Villaggio Reale, a Carditello la festa dei Borbone

Pietro Battarra – La Fondazione Real Sito di Carditello ha organizzato per domenica 2 giugno la “Festa dell’Ascensione”. L’iniziativa giunta alla terza edizione, è ideata per recuperare la tradizionale manifestazione

Primo piano 0 Comments

Domani “Rosso Vanvitelliano”, la vita vissuta nella Reggia

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, a partire dalle ore 19.30, al costo simbolico di un solo euro, preso il Palazzo Reale di Caserta è di

Primo piano 0 Comments

Ateneo Vanvitelli. Dialoghi sulla Cultura incontra Franco Pepe

Maria Beatrice Crisci -«La formazione e la condivisione del sapere hanno da sempre rappresentato un valore importante nel mio lavoro». Così sulla sua pagina facebook Franco Pepe, artigiano della pizza

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply