Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

Responsabili scientifici dell’evento formativo sono Mariarosaria Bonetti e Marialuisa Vitale, la segreteria organizzativa è affidata a Lucia Masotta e Maria Concetta Veccia. L’iniziativa è stata programmata dall’Unità operativa Sviluppo organizzativo e Valorizzazione risorse umane, diretta da Concetta Cosentino. L’accreditamento Ecm è per cinquanta partecipanti.

Il corso intende divulgare il nuovo concetto di “forensic nurse”, oggi sempre più in auge. Al di là dell’assistenza al paziente, l’infermiere legale-forense è un professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto, giuridico e giurisprudenziale, che riguarda l’esercizio della professione infermieristica.

Altri obiettivi dell’evento formativo sono quelli di analizzare i profili della responsabilità degli operatori sanitari nell’ambito professionale, anche in una realtà estremamente articolata e composita come quella ospedaliera, e di rendere gli operatori dell’assistenza sanitaria consapevoli delle implicazioni penalistiche, civilistiche ed etico-deontologiche, che possono scaturire da comportamenti ritenuti illeciti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9768 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Tato Russo fa rinascere il café chantant al Teatro Comunale

(Claudio Sacco) – Il lungo week-end con Tato Russo al Comunale di Caserta inizierà nel pomeriggio di sabato 18 febbraio, quando il celebrato uomo di teatro napoletano terrà un incontro pubblico.

Primo piano

Mettilo in agenda! Gli eventi imperdibili del week end casertano

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare in questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in provinciadi Caserta.Venerdì 23 febbraio

Cultura

I Guardiani, il romanzo di Maurizio de Giovanni a Caserta

Luigi D’Ambra L’ ultimo libro di Maurizio de Giovanni I Guardiani, si preannuncia già come un successo. Dopo le storie del commissario Ricciardi e quelle dei Bastardi di Pizzofalcone, senza