Riflessi condizionati. Forlani e Covino, il confronto a Terre Blu

Riflessi condizionati. Forlani e Covino, il confronto a Terre Blu

Redazione

-E’ per domani Giovedì 19 ottobre alle ore 20,00 presso il centro culturale Terre Blu di Caserta, l’incontro con lo scrittore Francesco Forlani, che sarà in diretta da Saragozza, e Giancarlo Covino, architetto illustratore e fumettista. Si confronteranno sul tema della narrazione tra letteratura e visualità.

Al centro del confronto il volume “Riflessi condizionati”, edito da Terre Blu, del quale sono entrambi autori. Un rigo di testo, in italiano e in francese, scorre lungo tutto il volume accompagnando i disegni. Pagina dopo pagina, il racconto e le immagini si compongono assieme quasi a formare la pellicola cinematografica di un film muto, ambientato su una spiaggia qualsiasi in un pigro pomeriggio d’estate. Quello che non inquadra Covino e non dice Forlani, si rivelerà nell’ultima scena come un epilogo tanto atteso quanto inaspettato.

Prendendo le mosse da questo “oggetto”, gli autori si addentreranno nell’universo della rappresentazione per affrontare il tema della visualità come rapporto transmediale tra la parola e l’immagine. Sollecitato dalle suggestioni letterarie di Forlani, Giancarlo Covino, che è anche docente del corso di illustrazione e fumetto presso il centro Terre Blu, si cimenterà in un’azione performativa costruendo immagini e ambientazioni che saranno proiettate in diretta.

L’evento rientra nel progetto “DERIVE. Festival sulla narrazione del contemporaneo e la trasversalità dei linguaggi”. La rassegna scaturisce dalla ricerca che Terre Blu conduce da anni sulle produzioni artistiche e culturali, le discipline e i saperi che caratterizzano il mondo contemporaneo. Punto focale e mission della manifestazione sono la trasversalità e l’interazione tra i saperi. La stessa dizione “Derive” intende valorizzare ciò che resta apparentemente marginale alle tradizionali rappresentazioni, luogo di confine dai margini spesso indefiniti.

FRANCESCO FORLANI

Caserta 1967. Vive a Saragozza. Ha diretto le riviste letterarie Paso Doble et SUD. È attualmente redattore del blog letterario Nazione Indiana e collaboratore della rivista L’Atelier du Roman et Focus-in. È traduttore, scrittore, saggista, poeta, performer in italiano e in francese. Tra le sue opere ricordiamo MétromorphosesAutoreverseParigi senza passare dal viaIl peso del CiaoPenultimi. La sua ultima opera pubblicata in Francia è Par delà la forêt, Mon Éducation Nationale (edizioni Léo Scheer) e in Italia L’Estate corsa (edizioni Felici).

GIANCARLO COVINOCaserta 1976. Architetto, designer, grafico, insegnante. Illustratore e vignettista satirico per diverse iniziative editoriali italiane. Sue strisce a fumetti sono pubblicate, in Francia, dalla rivista bimensile di cultura italiana Focus In. Dal 2004 al 2006 è inviato a curare una rubrica di illustrazioni satiriche sul portale del Festival Internazionale della Satira di Salerno. Nel 2019 riceve il premio Prix del concorso nazionale di umorismo e satira Cartoon SEA. È invitato, come disegnatore di live sketching, in eventi e convegni. Dal 2015 cura il blog giancarlocovino.wordpress.com.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9778 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il libro di Chiara Tortorelli nel salotto letterario di Alterum

Maria Beatrice Crisci – Alterum, il vivace salotto letterario di San Nicola la Strada si prepara a un nuovo evento. E’ per venerdì 7 alle ore 18 la presentazione del

Cultura

Pronti, si parte! Alla Reggia di Caserta in City Sightseeing

Claudio Sacco – Verrà presentato ai giornalisti oggi giovedì 22 giugno il primo servizio shuttle che collegherà il Porto di Napoli con la residenza reale più grande del mondo. La

Attualità

La Cgil festeggia centodieci anni. Iniziative a Caserta

La Cgil di Caserta sceglie un concerto per chiudere la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge ad iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro” e per