Riti settennali di Guardia Sanframondi, oggi due processioni

Riti settennali di Guardia Sanframondi, oggi due processioni

Maria Beatrice Crisci, foto di Rita Falato

Guardia 7– Due le processioni in programma oggi martedì 22, secondo giorno dei Riti settennali di Guardia Sanframondi.

Guardia 5Partirà dalla Chiesa di San Rocco la processione di comunione del Rione Croce, mentre quella di penitenza del Rione Portella avrà inizio a Piazza Condotto, nei pressi della chiesa di San Sebastiano, dove, fin dalle prime ore di questa mattina i figuranti, componenti i misteri, nonché i cori e i disciplinanti, si sono ritrovati per disporsi secondo il previsto ordine processionale.

La processione di comunione del Rione Croce arriverà al Santuario dell’Assunta, dove verrà celebrata la messa, presieduta da padre Giancarlo Giannasso. Il coro diretto da Arturo Armellino e Gioconda Di Blasio eseguirà lungo tutto il percorso un canto di comunione, i cui versi e la cui musica sono composti da Enza Di Blasio, mentre l’elaborazione musicale è stata curata da Rosario Del Duca. Al termine della liturgia eucaristica il corteo del Rione Croce tornerà presso la chiesa di San Rocco.

Guardia 6Appuntamento al Santuario dell’Assunta anche per la processione di penitenza del Rione Portella. Quando il corteo sarà giunto in chiesa, avrà luogo l’istruzione catechetica tenuta da padre Dino Magnano, preposito della Congregazione di Aci Catena e docente di Teologia Fondamentale. Terminata la catechesi, il corteo tornerà presso la chiesa di San Sebastiano. La deputazione del Rione Portella è composta da Filippo Del Vecchio, Giuseppe Conte, Pasqualino Foschini e Angelo Silvestri. Il libretto illustrativo dei misteri del Rione è stato dedicato alla memoria del deputato rionale Gaetano Garofano, recentemente e prematuramente scomparso. Il coro è diretto da Elvira Petronzi e Vincenzo Palma. Sia i versi che la musica del canto di Penitenza, eseguito nella giornata odierna, sono stati composti dal cappuccino padre Giancarlo Giannasso.

Guardia 8Ieri lunedì era stata la processione di penitenza del Rione Croce a dare inizio ai Riti settennali in onore dell’Assunta. Nella Basilica Santuario il padre Dino Magnano ha tenuto il commento dei misteri, mentre questi sfilavano ai piedi del presbiterio, e ha quindi impartito l’istruzione catechetica. Al termine, il corteo si è portato presso la chiesa di San Rocco, in piazza Croce.

Ieri pomeriggio, poi, presso l’ufficio stampa della Basilica Santuario, si è tenuto il briefing di presentazione della giornata di oggi. Vi hanno preso parte padre Dino Magnano, in rappresentanza del parroco padre Giustino Di Santo, l’assessore Morena Di Lonardo, che ha sostituito il sindaco Floriano Panza, e il deputato del Rione Portella Filippo Del Vecchio. La conferenza stampa è stata moderata da Elda Maiorani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7289 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

#domenicalmuseo, Reggia apertura gratuita anche lunedì

Claudio Sacco  – Domenica 5 novembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche

Primo piano 0 Comments

Emozione a Casagiove, Morricone incontra l’Orchestra Suzuki

Claudio Sacco – Sarà un mercoledì pomeriggio ricco di emozioni quello di domani per i giovani musicisti dell’Orchestra Suzuki di Casagiove. I ragazzi, infatti, incontreranno il maestro Ennio Morricone, a

Primo piano 0 Comments

Marcia della Pace, al tempo del Covid si partecipa solo online

Claudio Sacco -La pandemia non ferma la Marcia della Pace. Quest’anno l’evento a causa dell’emergenza sanitaria si svolgerà online. Appuntamento domani domenica 20 dicembre a partire dalle 17. Basterà collegarsi

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply