Ritrovo del Lettore, serata su Lessico famigliare di Natalia Ginzburg

Ritrovo del Lettore, serata su Lessico famigliare di Natalia Ginzburg

(Comunicato stampa) -Un nuovo appuntamento con la letteratura attende gli appassionati del Ritrovo del lettore. Martedì 18 febbraio, alle ore 18:30, presso la sede dell’associazione Bianconiglio in via Sant’Antonio 1 a Caserta (località San Benedetto), il gruppo di discussione letteraria si dedicherà a Lessico famigliare di Natalia Ginzburg, un classico della letteratura italiana del Novecento.

Scritto con uno stile limpido e incisivo, il libro di Ginzburg è un’opera autobiografica che racconta la vita della sua famiglia attraverso il linguaggio quotidiano, i modi di dire e le abitudini che ne hanno plasmato l’identità. Con uno sguardo intimo e ironico, l’autrice restituisce il ritratto di un’epoca segnata da grandi trasformazioni storiche e culturali, senza mai perdere la leggerezza di un racconto familiare.

Come sempre, l’incontro gratuito sarà un’occasione per condividere riflessioni e impressioni sulla lettura, in un dialogo aperto tra i partecipanti. L’invito è rivolto a tutti gli amanti della letteratura che desiderano approfondire insieme il significato e il proprio pensiero sul libro. Insieme, poi, si deciderà di quale romanzo discutere il prossimo mese, con proposte da parte del pubblico e votazione.

Dal 2016, Il Ritrovo del lettore, fondato da Donato Riello e organizzato insieme a Valerio Finizio, è un punto di riferimento per chi ama la lettura e il confronto culturale. Gli incontri, dedicati a romanzi, poesie, racconti e testi teatrali, sono pensati per rendere la letteratura un’esperienza collettiva e coinvolgente.

Si segnala, infine, che il Ritrovo del lettore tornerà la prossima settimana, martedì 25 febbraio alle ore 21:00, con un nuovo appuntamento del ciclo Il libraio consiglia. Ci sarà come ospite Mario Macchione, direttore della Feltrinelli di Caserta, che guiderà i partecipanti alla scoperta di cinque libri imperdibili che solitamente consiglia ai propri lettori in libreria.

About author

You might also like

Cultura

Nuovo Sud e potenzialità locali, se ne parla a Un Borgo di Libri

Redazione -Si terrà venerdì 6 settembre a partire dalle 21 presso la Cattedrale di Casertavecchia un importante incontro che vede alcuni protagonisti del nostro territorio portare il loro prezioso contributo.All’interno

Comunicati

La musica entra in carcere. Miriam Rigione va ad Aversa

-Domani 2 agosto alle ore 15, è in programma il concerto della cantante napoletana Miriam Rigione, anche attrice, nella Casa di Reclusione di Aversa. Insieme a lei calcherà il palcoscenico

Spettacolo

“Io, Marta”, al Piccolo Teatro di Caserta l’anima di Pirandello

Pietro Battarra – Terzo appuntamento della nuova stagione del Piccolo Teatro Cts di Caserta, denominata “A Casa di Angelo e Paola” con lo spettacolo “Io, Marta”. L’appuntamento è per sabato 17