Roberta Metsola a Caserta, l’incontro con i tanti Erasmus boys
Maria Beatrice Crisci – «Abbiamo molte differenze in Europa e vogliamo che tutti i cittadini dell’Unione Europea abbiano le stesse possibilità. C’è molto da fare. Nell’ambito climatico, digitale, sociale, ma l’Unione Europea è qui per voi». Lo ha detto oggi la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola agli studenti dell’Iti Giordani di Caserta a margine dell’incontro svoltosi nella sala consiliare del Comune di Caserta. È proprio dalla città capoluogo che la presidente Metsola ha iniziato il suo tour in Italia. Ad accompagnarla la vicepresidente Pina Picierno, europarlamentare del Pd. Prima dell’incontro nella sala Consiliare la presidente ha reso omaggio a Ernesto Rossi, casertano, che con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni è, in Italia, tra i principali promotori del federalismo europeo. In piazza Vanvitelli è stata svelata la stele in ricordo di Ernesto Rossi. Ad accogliere la presidente del Parlamento Europeo il vice sindaco Emiliano Casale.
Quindi, in Comune. Qui ad attenderla tanti studenti e studentesse delle scuole “ambasciatrici del parlamento europeo”. Tra queste appunto l’Iti Giordani della preside Antonella Serpico. «Siamo molto felici di poter incontrare la presidente. I ragazzi si sono preparati per questo momento importante», così la dirigente. Presente anche il liceo Quercia di Marcianise con la professoressa Giovanna Paolino e il liceo Leonardo Da Vinci di Vairano con la preside Antonietta Sapone. E ancora, i ragazzi del Forum Giovani e del Consiglio comunale dei ragazzi di Caserta e i rappresentanti dell’Ufficio Europe Direct. Quindi, il vicesindaco e assessore Emiliano Casale ha dato il benvenuto, a nome della Città e del primo cittadino, alla presidente Metsola, sottolineando: «Per Caserta è uno di quegli eventi storici che vanno iscritti negli annali della Città, sempre attenta e sensibile alle dinamiche attraverso le quali si identifica nella realtà della comune Patria Europea». E ancora: «Il ringraziamento mio, dell’Amministrazione tutta e dell’intera Città di Caserta alla Presidente Metsola, che oggi ha messo la nostra città al centro dell’Europa». Per l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Enzo Battarra: «La presenza di Roberta Metsola a Caserta nel 250esimo anniversario della morte di Vanvitelli dà valore aggiunto alle celebrazioni in corso. Grazie ai tanti ragazzi presenti! L’Europa è il loro terreno». Prima di arrivare al Comune la presidente Metsola ha fatto una breve tappa alla Reggia di Caserta. « È bellissima – ha detto – ritornerò insieme ai miei figli».

About author
You might also like
Progetto Sviluppo. E’ lo chef Gianmarco Cirrone il vincitore
Maria Beatrice Crisci -E’ il giovane chef Gianmarco Cirrone il vincitore, per la sezione startup, di «Progetto Sviluppo», il contest riservato al mondo del food. Ha soli ventuno anni, ma
Fuochi sul Lago Miseno. Finisce la festa di Sant’Anna
(Redazione) – Si conclude la festa a Bacoli. Tanti eventi e iniziative hanno coinvolto la comunità flegrea a partire dal 26 luglio, giorno in cui si festeggia la ricorrenza di
Stili di vita in oncologia, esperti a confronto in un convegno
-“Stili di vita in oncologia. Capitolo I. Cancro al Seno”. Questo il tema del convegno in programma per sabato 18 giugno al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista (Caserta).








