Rotonda dell’inclusione, a Casagiove l’evento con il Rotary Vanvitelli
(Comunicato stampa) -Sarà inaugurata venerdì pomeriggio 4 luglio a Casagiove, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di autorità rotariane e civili, la Rotonda dell’Inclusione fortemente voluta dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli. Il programma prevede due momenti distinti. Alle 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, si terrà la presentazione del progetto “Le mattonelle inclusive”. L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Giuseppe Vozza, dell’Assessore alla Cultura Gennaro Caiazza e dell’Assessora alle Politiche sociali Anna Altavilla, seguiti dagli interventi dei protagonisti dell’iniziativa: Patrizia Petrillo, responsabile della Coop. Sociale La Fabbrica di Caserta, i past president Gianluca Parente e Gabriella Montanaro, e l’attuale presidente Francesco Mercurio del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, insieme al coordinatore del Laboratorio di ceramica de La Fabbrica, Carmine Posillipo. Modera l’evento la giornalista Maria Beatrice Crisci, con Luca Palermo, professore di storia contemporanea presso l’Università di Cassino, come relatore. Alle 19:00, la cerimonia si sposterà alla nuova Rotonda Inclusiva di via Tifata per il taglio del nastro. Al centro della rotonda si erge una struttura in laterizi accogliente, rivestita di mattonelle colorate create dagli artisti speciali del Laboratorio del Centro diurno La Fabbrica, sotto la guida del maestro Posillipo.
Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli ringrazia il sindaco Giuseppe Vozza per aver dato il via libera alla realizzazione dell’opera d’arte, nell’ambito della riqualificazione urbana della rotatoria posta all’incrocio tra via Mazzocca, via Tifata e via San Prisco, punto cruciale per l’ingresso al Comune, tramite la Delibera di Giunta n. 30/25 del 24 giugno 2025.
Il progetto delle Mattonelle solidali, inserito nel più ampio contesto del “Museo a cielo aperto” promosso dal Comune di Casagiove, è stato ideato durante la presidenza di Gianluca Parente e portato a termine con determinazione sotto la guida della presidente Gabriella Montanaro. Il taglio del nastro della rotonda dell’inclusione avverrà con il nuovo presidente Francesco Mercurio.
Questo service, sviluppato insieme al Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli (presidenza di Cristiana Parente), al Comune di Casagiove e alla Cooperativa Sociale Federico Ozanam di Caserta, di cui è presidente Francesco Mingione, mira a promuovere l’inclusione sociale dei giovani diversamente abili partecipanti al laboratorio di ceramica. L’iniziativa mira a incrementare il loro senso di autostima, autoefficacia e a farli sentire parte attiva e apprezzata nella società.
Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli ha avuto l’opportunità di presentare questo progetto inclusivo a Napoli il 14 maggio scorso, durante un evento promosso dal Ministero per la Disabilità presso il Molo Beverello in occasione della tappa napoletana della nave “Amerigo Vespucci”, condividendo l’iniziativa con numerose associazioni, grazie al Governatore del Distretto 2101 Antonio Brando.
About author
You might also like
Caserta storica, nuova vita per l’ex orfanotrofio Sant’Antonio
-La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il riuso e la rifunzionalizzazione dell’ex Orfanotrofio “Sant’Antonio”. L’intervento, dell’importo di oltre 7,5 milioni di euro, rientra
Salotto a teatro, al foyer con Daniele Russo e Sergio Del Prete
Redazione -“Il Salotto a Teatro”, il ciclo di incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico, torna sabato 25 marzo alle ore 17 nel foyer del Teatro Comunale Costantino
Il sindaco Marino in visita dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Franceschini
Oggi, nel pomeriggio, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha fatto visita al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Al centro dell’incontro la proposta,