Running Vanvitelli, Francesco Di Puoti il primo al traguardo

Running Vanvitelli, Francesco Di Puoti il primo al traguardo

Maria Beatrice Crisci

-Francesco Di Puoti di Marcianise è il vincitore della Running Vanvitelli – Correndo Verso la Sostenibilità, per le Celebrazioni Vanvitelliane. 500 gli iscritti, 470 alla partenza. Un percorso di 10 km che è stato promosso dall’Ateneo Vanvitelli insieme al Cus di Caserta in partenariato con il Comune di Caserta, il Comune di Casagiove, la Reggia di Caserta e il FAI Campania. Un momento di aggregazione sportiva e di divulgazione volta a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dei fruitori dell’ambiente. Presenti Vincenzo Corcione per il Cus Caserta, per l’Università il prorettore Furio Cascetta e il delegato allo sport Nicola Colacurci, per il Comune di Caserta gli assessori Gerardina Martino e Enzo Battarra, per il Fai Caserta il capo delegazione Dante Specchia. Quindi, il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza e il consigliere delegato allo sport Carlo Senatore. E ancora, il comandante della Polizia Municipale di Caserta Luigi De Simone. Francesco Guida presidente commissione consiliare Cultura e Sport per il Comune di Caserta nonché i componenti di CasertAzione hanno presieduto parti del tracciato. Presente la Croce Rossa con due ambulanze.

La gara podistica si è posta come obiettivo quello di salvaguardare il verde per attuare la compensazione delle emissioni dei gas serra, promuovere l’attività fisica, non necessariamente agonistica, divulgare la dieta mediterranea per una sana alimentazione. Quindi, sensibilizzare la conoscenza del patrimonio storico-artistico-architettonico e culturale del territorio attraverso i luoghi vanvitelliani e di “matrice” vanvitelliana, ed infine la necessità di assumere comportamenti individuali finalizzati al riuso ed al riciclo dei materiali in modo da attuare i principi dell’economia circolare, sono infatti i temi principali della Running Vanvitelli 2023.

Il percorso della gara podistica ha ripercorso i principali siti che testimoniano la “presenza” di Luigi Vanvitelli nella Città di Caserta. La partenza da viale Douhet, antistante la Reggia. Quindi, la Chiesa di San Francesco di Paola con l’originario convento, l’ex Congregazione della SS Croce e Passione di N.S. Gesù Cristo. La Real Colonia di San Leucio e l’ex Real Vaccheria Borbonica, attuale sede della Scuola Agenti della Polizia di Stato. E ancora, Palazzo Leonetti, attribuito a Carlo Vanvitelli (figlio di Luigi) ed infine la casa dove ha soggiornato Luigi Vanvitelli durante la costruzione della Reggia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10135 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Reggia di Caserta, la formazione per i dipendenti va online

Claudio Sacco -Giornate formative e appuntamenti di dibattito a distanza per approfondire la conoscenza del patrimonio e stimolare lo scambio di opinioni e prospettive. Giovedì, 9 aprile, si terrà il secondo incontro del programma sincrono rivolto al personale

Economia

Decreto Rilancio, Ordini inascoltati. Il 4 giugno gli Stati Generali delle Professioni italiane

Appuntamento il 4 giugno 2020 dalle 10.30 alle 12.30 per gli Stati Generali delle Professioni italiane, durante i quali i 2,3 milioni di professionisti iscritti agli ordini rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte