Sabbia, il libro di Piero Rossano al Quercia di Marcianise

Sabbia, il libro di Piero Rossano al Quercia di Marcianise

Redazione

-Al Liceo “Federico Quercia” riprende la rassegna “Gli incontri con l’Autore” promossa dal dirigente scolastico Diamante Marotta e dal Dipartimento di Lettere. L’ iniziativa si propone di promuovere tra gli studenti la diffusione del libro e la motivazione alla lettura. Il primo incontro è fissato per domani giovedì 23 marzo, ore 15.30, con la presentazione del libro “Sabbia Afghanistan rewing” romanzo di esordio del giornalista del Corriere del Mezzogiorno Piero Rossano pubblicato da Terra Somnia Editore. Ad aprire i lavori sarà il dirigente scolastico Diamante Marotta affiancato dalla Responsabile del Dipartimento di Lettere, professoressa Maria Delle Curti. Un continuo dispiegare e riavvolgersi di un nastro emotivo, che proietta i ricordi nel presente e viceversa, con viaggi a ritroso che toccano le corde del cuore; un libro sulle vite “invisibili” di giovani operi, granuli nel deserto, nel cuore della cui narrazione spiccano due pietre azzurre, una sorta di talismano, tipico delle culture orientali. Questo è “Sabbia – Afghanistan rewind”, con la prefazione di Mirella Armiero e la postfazione di Marilena Lucente, docente e scrittrice, che, per l’occasione, dialogherà con l’autore.
La lettura dei brani sarà a cura degli studenti del Laboratorio di teatro moderno e contemporaneo del Liceo Quercia. “La capacità di leggere – ha spiegato il dirigente Diamante Marotta – non è né innata né insita alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi. La lettura è un vantaggio, è dialogo, è confronto ed è quella buona consuetudine da mantenere per tutta la vita al fine di sviluppare competenze di cittadinanza, essenziali per un inserimento sociale e per un percorso che deve dare pari opportunità a tutti”. L’evento si avvale del patrocinio morale di Liberalibri, Patto per la Lettura Città di Caserta e Città che Legge.

About author

You might also like

Spettacolo

MousikArte, concerti nei siti archeologici dell’antica Stabiae

Luigi Fusco – “MousikArte” è il titolo della terza edizione del “viaggio musicale” fra i luoghi dell’arte, diretta da Alfredo Intagliato, che, quest’anno, si svolgerà sia al Museo Archeologico di

Primo piano

Giornate Fai d’Autunno, doppio weekend nell’Alto Casertano

Maria Beatrice Crisci -La Giornate FAI d’Autunno ritornano. E raddoppiano. Quest’anno diventano eccezionalmente due i fine settimana che i giovani del FAI e le delegazioni dedicano al patrimonio culturale italiano:

Attualità

Castagne. Agrinsieme, é crisi per la produzione

Fare luce sui danni dell’emergenza fitosanitaria del castagno in Irpinia e in Campania e presentare alle istituzioni le proposte, elaborate dai referenti territoriali della provincia di Avellino del Coordinamento di