Salone del Restauro, la Reggia di Caserta va a Ferrara

Salone del Restauro, la Reggia di Caserta va a Ferrara

Luigi Fusco

-La Reggia di Caserta sarà presente al padiglione del Ministero della Cultura allestito presso il Salone Internazionale del Restauro che si svolgerà a Ferrara dall’8 al 10 giugno prossimi. Nell’ambito della kermesse, a cui prenderanno parte aziende ed enti di ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione dei beni culturali, l’istituto casertano relazionerà su tre importanti interventi di restauro che hanno riguardato alcune opere e manufatti delle collezioni del Palazzo Reale: il gruppo scultoreo della Fontana di Diana e Atteone del Parco, i tendaggi della Camera da Letto di Francesco II nell’Appartamento Ottocentesco e le fotografie di Robert Mapplethorpe della raccolta d’arte contemporanea Terrae Motus.

Per quanto concerne le statue del mito di Diana e Atteone del grande Giardino all’Italiana, Anna Manzone, Funzionario Restauratore del Museo, e Jessica Angerio, Caposquadra Restauratore della Società Fratelli Navarra Srl, ne presenteranno il restauro, tuttora in corso, le cui modalità prevedono approcci sostenibili ed ecocompatibili: un intervento innovativo finanziato dal Fondo per l’Arte dell’Associazione Soroptmist International Italia.

I restauri dei tendaggi della Stanza da Letto di Francesco II verranno invece illustrati da Antonella Diana, Assistente Tecnico della Reggia, e Maria Stragapede della ditta Tiraz Conservazione Restauro e Ganosis. Entrambe si soffermeranno sulla narrazione delle operazioni di ripristino conservativo che sono state effettuate sullo storico letto, in particolare sui tendaggi che sovrastano il baldacchino. Il restauro è stato concepito in modo tale da garantire il recupero e la rilettura della confezione originale ed è avvenuto nell’ambito del grande intervento di riqualificazione dell’intera ala del cosiddetto Appartamento Nuovo.

Sarà invece compito di Gennaro Tortino, Funzionario Restauratore, e di Sandra Maria Petrillo, della ditta SMP Photo Conservation Studio, riferire sulle fotografie di Robert Mapllethorpe e sui restauri effettuati, interventi che hanno consentito lo sviluppo di ulteriori riflessioni e approfondimenti sulle metodologie da attuare nella conservazione e manutenzione programmata dei beni fotografici.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 702 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità 0 Comments

Cin cin! Buon Capodanno! Da OndaWebTv un’ondata di auguri!

Maria Beatrice Crisci – Inizia il 2018. Ecco OndaWebTv intraprendere il suo quarto anno di attività. La testata è cresciuto, ha preso la sua fisionomia. È giovane, certo, ma ha già fatto le sue scelte

Comunicati 0 Comments

Visioni Reali riparte con fiducia. Il giorno di Antonio Capuano

-“Reggia Festival – Visioni Reali” si farà. Dopo lo stop di domenica sera, l’evento cinematografico ideato e organizzato da Confcommercio Caserta in programma al Palazzo vanvitelliano riprende domani, 20 luglio,

Primo piano 0 Comments

Reggia di Caserta. Inaugurato “Come on, baby!”, presepe 2.0

Claudio Sacco – Il presepe contemporaneo di Mimmo Di Dio e Raffaele Cutillo dal titolo “Come on, baby!”, ha dato il via ieri, giorno dell’Immacolata, agli eventi natalizia alla Reggia

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply