“Salvami”, va in biblioteca il mini album di Gennaro Vitrone

“Salvami”, va in biblioteca il mini album di Gennaro Vitrone

Emanuele Ventriglia

Salvami è il titolo dell’EP del cantautore casertano Gennaro Vitrone. La presentazione del nuovo lavoro discografico è per venerdì 20 maggio alle ore 20.30 alla Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta. L’evento, gode del patrocinio del Comune di Caserta, e viene realizzato con la collaborazione di Combo, il Comitato Biblioteca Organizzata. Sarà questa associazione a consentire l’accesso alla struttura in quanto firmataria di un patto di collaborazione con il comune.

Nella nota si legge: «L’idea di realizzare un EP si è sviluppata passo dopo passo in piena pandemia. “Salvami” è stata la risposta all’esigenza di tornare a vivere la musica in tutti i suoi aspetti. I 4 brani che compongono l’EP richiamano quindi ad un periodo difficile che tutti noi abbiamo vissuto. “Salvami” rappresenta quindi l’album della rinascita. Una rinascita attesa per e in ognuno di noi. Nella realizzazione dell’EP, Gennaro Vitrone è stato affiancato dal giovane chitarrista e polistrumentista Ubaldo Tartaglione. E’ stato lui a curare la produzione dell’EP, vestendo le canzoni partendo dal suono delle chitarre. I rimandi e i riferimenti sono certamente ispirati al folk americano e al rock alternativo nel rispetto pieno della forma canzone. I testi e le melodie sono come al solito essenziali e si è lavorato per sottrazione».

A collaborare alla realizzazione del progetto discografico sono stati Donato Tartaglione al basso, Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre. Questo EP è stato il frutto anche del lavoro svolto insieme a Vittorio Remino (mastering), Flex Aiello (riprese), Vittorio Giorgi, Giuseppe Carbone, Chiara Vitrone, Maria Elena Mennella, Angelo Monaco (video), Francesco d’Alessandro (fotografie) e Gianrenzo Orbassano (media).

In occasione dell’evento del 20 maggio alla Biblioteca Comunale, Vitrone sarà accompagnato dalla sua band ufficiale: Donato Tartaglione al basso, Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre, Carmine Silvestri alla batteria. Ad introdurre l’evento i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra e dell’avvocato Vittorio Giorgi. Quindi le letture a cura della giovane attrice casertana Chiara Vitrone. A moderare il professore Paolo Romano.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 82 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Augusteo, Gragnaniello e i Solis String in viaggio con i poeti

Maria Beatrice Crisci (ph Pino Attanasio)  – Una serata al teatro Augusteo di Napoli con un appuntamento davvero speciale. Enzo Gragnaniello e i Solis String Quartet con il loro live

Cultura 0 Comments

Musei aperti, la stagione culturale dovrà avere nuovi caratteri

Luigi Fusco – Riaprono i musei, timidamente. Un piccolo passo verso la normalità, dopo il lungo periodo di oscurità per la cultura e per l’arte. Certamente, considerato il prolungamento dello

Primo piano 0 Comments

Vinalia, tra show cooking, cinema sotto le stelle e arte

Claudio Sacco -Oggi seconda giornata di Vinalia all’insegna dell’innovazione. Ricco il programma della rassegna in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento. Il tema è “Mille ragioni, per mille passioni” ed

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply