“Salvami”, va in biblioteca il mini album di Gennaro Vitrone

“Salvami”, va in biblioteca il mini album di Gennaro Vitrone

Emanuele Ventriglia

Salvami è il titolo dell’EP del cantautore casertano Gennaro Vitrone. La presentazione del nuovo lavoro discografico è per venerdì 20 maggio alle ore 20.30 alla Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta. L’evento, gode del patrocinio del Comune di Caserta, e viene realizzato con la collaborazione di Combo, il Comitato Biblioteca Organizzata. Sarà questa associazione a consentire l’accesso alla struttura in quanto firmataria di un patto di collaborazione con il comune.

Nella nota si legge: «L’idea di realizzare un EP si è sviluppata passo dopo passo in piena pandemia. “Salvami” è stata la risposta all’esigenza di tornare a vivere la musica in tutti i suoi aspetti. I 4 brani che compongono l’EP richiamano quindi ad un periodo difficile che tutti noi abbiamo vissuto. “Salvami” rappresenta quindi l’album della rinascita. Una rinascita attesa per e in ognuno di noi. Nella realizzazione dell’EP, Gennaro Vitrone è stato affiancato dal giovane chitarrista e polistrumentista Ubaldo Tartaglione. E’ stato lui a curare la produzione dell’EP, vestendo le canzoni partendo dal suono delle chitarre. I rimandi e i riferimenti sono certamente ispirati al folk americano e al rock alternativo nel rispetto pieno della forma canzone. I testi e le melodie sono come al solito essenziali e si è lavorato per sottrazione».

A collaborare alla realizzazione del progetto discografico sono stati Donato Tartaglione al basso, Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre. Questo EP è stato il frutto anche del lavoro svolto insieme a Vittorio Remino (mastering), Flex Aiello (riprese), Vittorio Giorgi, Giuseppe Carbone, Chiara Vitrone, Maria Elena Mennella, Angelo Monaco (video), Francesco d’Alessandro (fotografie) e Gianrenzo Orbassano (media).

In occasione dell’evento del 20 maggio alla Biblioteca Comunale, Vitrone sarà accompagnato dalla sua band ufficiale: Donato Tartaglione al basso, Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre, Carmine Silvestri alla batteria. Ad introdurre l’evento i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra e dell’avvocato Vittorio Giorgi. Quindi le letture a cura della giovane attrice casertana Chiara Vitrone. A moderare il professore Paolo Romano.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 343 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

The Make Difference 2017, l’Usacli porta il volley nelle carceri

Maria Beatrice Crisci Prende il via dalla seconda settimana di maggio il progetto Usacli «The Make Difference 2017», che mira alla promozione della pratica sportiva all’interno degli istituti penitenziari. Il

Primo piano

#lacampagnanonsiferma Nocciole Papa accanto alla Coldiretti

Claudio Sacco -Sulla scia di quanto sta accadendo su tutto il territorio nazionale, dal Piemonte al Veneto, dal Lazio alla Toscana, dalla Puglia alla Campania, dove gli agricoltori della Coldiretti

Attualità

A Caserta si traffica speranza, lo dice la cooperativa newHope

Maria Beatrice Crisci – “Traffichiamo Speranza”, diciamo no alla tratta. Alla vigilia del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, presenta questa importante iniziativa la cooperativa sociale newHope ,