San Cipriano d’Aversa, scuola e Bersaglieri: tricolore e futuro
Redazione – Una splendida mattinata di sole e di alti valori civili ha unito la comunità di San Cipriano d’Aversa, celebrando una straordinaria sinergia tra le istituzioni dello Stato e il mondo della scuola. Lo stadio comunale si è trasformato nel palcoscenico ideale per una solenne cerimonia dell’alzabandiera, che ha visto la partecipazione entusiasta dei militari della celebre Brigata Bersaglieri “Garibaldi” insieme a circa quattrocento persone tra studenti e docenti del Liceo Scientifico “E. G. Segre” e dell’Istituto Comprensivo “Mattia De Mare”. Un evento di forte impatto emotivo e formativo, nobilitato dalla presenza attiva del primo cittadino sanciprianese, il dottor Vincenzo Caterino, e della dirigente scolastica del “Segre”, la dottoressa Rosa Lastoria, a testimonianza di un territorio vivo che investe con orgoglio sulle nuove generazioni e sulla cultura della legalità.
L’atmosfera è stata resa ancora più vibrante dalle note dell’inno nazionale, eseguito magistralmente dalla fanfara dell’8° Reggimento bersaglieri. In un momento di profonda unione, un militare e uno studente hanno issato insieme il drappo tricolore, un gesto simbolico visivamente potente che ha suggellato la comunione d’intenti e l’abbraccio fraterno tra le forze armate e la gioventù del posto. Successivamente, le attività si sono spostate nell’aula magna dell’istituto “Segre”, dove si è tenuto un proficuo momento di confronto in cui i giovani studenti hanno avuto la preziosa opportunità di approfondire i principi etici e civici che muovono la scelta di mettersi al servizio della Patria, potendo dialogare liberamente con il personale specializzato dell’infoteam per conoscere i percorsi concorsuali e le svariate opportunità di crescita formativa e professionale offerte dall’Esercito Italiano. Una giornata memorabile che accende i riflettori sulle eccellenze e sulle sinergie virtuose di Terra di Lavoro, confermando come la provincia di Caserta sappia essere fucina di cittadinanza attiva e percorsi virtuosi di crescita sociale.
About author
You might also like
I dermatologi vanno a tavola, ma stanno a dieta mediterranea
Claudio Sacco – Mangiare cibi sani seguendo la dieta mediterranea è mangiare con intelligenza. È con questo spirito che un gruppo di dermatologi si incontrerà domani venerdì 30 giugno per
#domenicalmuseo il 3 luglio. Anfiteatro e museo antica Capua
Luigi Fusco -Continua la campagna promozionale in favore del Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere.In vista della prima domenica gratuita di luglio, ricadente giorno 3, l’Anfiteatro Campano e il
Mettilo in agenda! Gli eventi del weekend da non perdere
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il fine settimana? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano! Venerdì 4 novembre Sabato 5 novembre Domenica 6 novembre




