San Nicola la Strada, Torna la festa del pane canestrato

San Nicola la Strada, Torna la festa del pane canestrato

(Comunicato stampa) -Sabato 25 ottobre 2025, con inizio alle ore 10:00, si svolgerà nella villa comunale Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, la XV edizione della “Festa del “pane canestrato”, tradizionale momento voluto per ricordare il pane che si faceva in casa, quello che veniva impastato nella madia e messo a lievitare nelle piccole ceste, le “canestrelle” e poi veniva cotto nei forni condominiali dei cortili della San Nicola la Strada cittadina a vocazione agricola di un tempo. Quest’anno all’evento è abbinato anche quello denominato “Realizza i tuoi sogni in un territorio sostenibile”. In tale contesto, è stata prevista per la prima volta, la partecipazione di rappresentanti dell’Esercito Italiano, sono state invitate le società sportive sannicolesi, le scuole di ogni ordine e grado, al fine di avvicinare e far riscoprire ai giovani le tradizioni locali, inoltre potranno poi svolgere anche un’attività di orientamento scolastico, acquisendo le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano (reclutamento concorsuale di Ufficiali, Marescialli, Volontari), attraverso il contatto diretto tra gli aspiranti e i militari che interverranno all’evento con materiale espositivo e conoscitivo della Forza Armata.

        Le società sportive presenti daranno vita a piccole dimostrazioni atletiche al fine di diffondere la cultura dello sport tra i giovani presenti.

      Per ricordare quel buon pane che durava per giorni e giorni, la Pro Loco di San Nicola la Strada proporrà quelle fette di pane condite con olio e zucchero, che costituivano le merendine di un tempo, sabato 25 ottobre saranno preparate dagli organizzatori della Pro Loco sannicolese ed offerte ai partecipanti.

     Tutti i prodotti sono offerti dai supermercati “Ottimo” di Vincenzo Leone sito in via Le Taglie 7 a San Nicola la Strada e da “Cicciotto Crudo e Cotto” con sede in via Ferrarecce 141 a Caserta che da anni affiancano la Pro Loco nelle sue varie iniziative.

L’edizione del 2025 è patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta e si svolgerà con la fattiva collaborazione dell’Esercito Italiano e dell’Associazione “Il Girasole”ODV.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like