San Nicola la Strada, Torna la festa del pane canestrato
(Comunicato stampa) -Sabato 25 ottobre 2025, con inizio alle ore 10:00, si svolgerà nella villa comunale Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, la XV edizione della “Festa del “pane canestrato”, tradizionale momento voluto per ricordare il pane che si faceva in casa, quello che veniva impastato nella madia e messo a lievitare nelle piccole ceste, le “canestrelle” e poi veniva cotto nei forni condominiali dei cortili della San Nicola la Strada cittadina a vocazione agricola di un tempo. Quest’anno all’evento è abbinato anche quello denominato “Realizza i tuoi sogni in un territorio sostenibile”. In tale contesto, è stata prevista per la prima volta, la partecipazione di rappresentanti dell’Esercito Italiano, sono state invitate le società sportive sannicolesi, le scuole di ogni ordine e grado, al fine di avvicinare e far riscoprire ai giovani le tradizioni locali, inoltre potranno poi svolgere anche un’attività di orientamento scolastico, acquisendo le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano (reclutamento concorsuale di Ufficiali, Marescialli, Volontari), attraverso il contatto diretto tra gli aspiranti e i militari che interverranno all’evento con materiale espositivo e conoscitivo della Forza Armata.
Le società sportive presenti daranno vita a piccole dimostrazioni atletiche al fine di diffondere la cultura dello sport tra i giovani presenti.
Per ricordare quel buon pane che durava per giorni e giorni, la Pro Loco di San Nicola la Strada proporrà quelle fette di pane condite con olio e zucchero, che costituivano le merendine di un tempo, sabato 25 ottobre saranno preparate dagli organizzatori della Pro Loco sannicolese ed offerte ai partecipanti.
Tutti i prodotti sono offerti dai supermercati “Ottimo” di Vincenzo Leone sito in via Le Taglie 7 a San Nicola la Strada e da “Cicciotto Crudo e Cotto” con sede in via Ferrarecce 141 a Caserta che da anni affiancano la Pro Loco nelle sue varie iniziative.
L’edizione del 2025 è patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta e si svolgerà con la fattiva collaborazione dell’Esercito Italiano e dell’Associazione “Il Girasole”ODV.
About author
You might also like
Napoli Moda Design, vola alto anche la decima edizione
-Grande successo di pubblico per la decima edizione di Napoli Moda Design. Una folla di visitatori ha riempito il cortile interno del Maschio Angioino nella tre giorni di esposizioni, fashion shows,
Lunedì in Albis. Parco aperto alla Reggia , ma “no picnic area”
Enzo Battarra – Sono stati 11.212 i visitatori che hanno trascorso la #Pasqua alla Reggia di Caserta. Era la prima domenica del mese e 7491 sono stati gli ingressi gratuiti, 3721 i
Riscrivo il finale, all’Ateneo Vanvitelli si conclude il progetto
Maria Beatrice Crisci -Giunge a conclusione il concorso di lettura e scrittura creativa «Riscrivo il finale», edizione 2023, promosso dall’università Vanvitelli, dipartimento di Lettere e Beni Culturali. Questa mattina alle



