Sanità privata. De Luca scrive, Salvatore risponde
Non si è fatta attendere la risposta di Antonio Salvatore, presidente nazionale dell’AISA, l’Associazione Italiana della Specialistica Ambulatoriale, alla nota inviata dal governatore Vincenzo De Luca in merito alla vicenda della sanità privata in Campania.
«Rilevo una evidente difficoltà – sono le parole di Salvatore a OndaWebTv – a individuare soluzioni concrete alle criticità che, sino ad ora, hanno impedito la firma dei contratti. Infatti, De Luca sostiene che la Regione in questi mesi avrebbe acquisito nuove risorse per il comparto privato, avrebbe superato la clausola di salvaguardia ipotizzata inizialmente e avrebbe dato copertura aggiuntiva alle “prestazioni di alta complessità”. Tali affermazioni non sono affatto condivisibili.
Invero – sostiene sempre il presidente dell’AISA – la clausola di salvaguardia è stata unicamente circoscritta (per esplicita volontà ministeriale) al biennio 2016 e 2017 e non elisa. Inoltre, sino ad ora, non vi sono state risorse aggiuntive per il comparto della specialistica ambulatoriale che, da ben 7 anni, soffre una sottostima sistemica dovuta a una patologica carenza di programmazione dei fabbisogni assistenziali. Infine, la “copertura aggiuntiva” per le “prestazioni di alta complessità”, la cui identificazione è lasciata al libero arbitrio dei direttori generali delle aziende sanitarie, ingessati da stringenti vincoli imposti dai decreti commissariali, deve essere, in ogni caso, garantita dalle risorse disponibili e, per giunta, per la sola copertura dei costi di produzione delle medesime prestazioni.
Giova evidenziare che i dati di spesa mostrano che ci sono ASL in cui le prestazioni di medicina nucleare – per lo più erogate a pazienti oncologici – non sono più garantite dal mese di agosto e che, nei prossimi giorni, cesserà la erogazione di prestazioni radiologiche in tutta la Campania per esaurimento del budget.
Gli unici aspetti positivi che ravviso – conclude Salvatore – sono l’aver limitato la stipula del contratti al solo 2016 (essendo giunti quasi a fine anno) e l’essersi impegnato a costituire una commissione mista (e non paritetica) per la definizione “in modo corretto” dei fabbisogni assistenziali».
About author
You might also like
Liberiamoci! La pandemia non ferma il 25 aprile di Gino Civile
Enzo Battarra – È un 25 aprile senza clamori, senza la possibilità di abbracciarci. È una Festa di Liberazione vissuta sul web, tra rievocazioni storiche e giuste riflessioni. Il mondo
Cultura dell’accoglienza. Ercolano gemellato con il Congo
-Ercolano gemellaggio con il Congo. “Riteniamo che attraverso la cultura, l’istruzione e il turismo possa esserci una nuova crescita economica. Per noi la vostra presenza è strategica non solo dal
Reggia, un San Valentino in nome dell’amore per la Natura
Luigi Fusco –Anche alla Reggia di Caserta si festeggia San Valentino, in nome dell’amore per la Natura. In occasione della ricorrenza degli innamorati, lunedì 14 febbraio, a partire dalle 10.30,