Santa Maria, le “invadenze” jazz in un Anfiteatro spettacolare
– «È davvero un Anfiteatro Spettacolare e queste iniziative lo stanno dimostrando. Le Giornate del Patrimonio quest’anno hanno come tema “l’arte di condividere”. Noi vogliamo condividere con voi le passioni della cultura. dalla musica al teatro, e lo facciamo molto volentieri». Così Ida Gennarelli, direttrice del Polo Museale di Santa Maria Capua Vetere, nel presentare il concerto del pianista Lorenzo Hengeller con il suo progetto «Invadenze», il jazz nella canzone e lo swing nelle storie surreali, accompagnato da Gianfranco Campagnoli, tromba e flicorno. Un’atmosfera davvero unica, una serata suggestiva all’ombra dell’Anfiteatro Campano.
L’evento del 21 settembre nell’ambito di una serie di appuntamenti tra concerti blues e jazz, spettacoli di danza e canti, performance teatrali e visite guidate nati dalla collaborazione tra il Comune di Santa Maria Capua Vetere, il Polo museale della Campania e il consorzio Arte’m net. Con la direttrice Gennarelli, anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra: «Queste serate – ha detto il primo cittadino – nascono da un’idea che è quella di unire le Giornate Europee del Patrimonio con eventi di cultura. Abbiamo lavorato per offrire una rassegna che rappresentasse un numero zero per fare in modo poi che possa diventare un appuntamento fisso nel cartellone della città».
Gli eventi sammaritani sono ospitati da Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un’area archeologica, che fa anche da contenitore per eventi e da struttura polifunzionale naturalmente votata alla condivisione e alla socializzazione. Il concerto inaugurale il 20 settembre con Mario Insenga, Gennaro Porcelli, Daniele Sepe e Gigi De Rienzo, protagonisti di un viaggio musicale senza confini predeterminati dal titolo «Blues unlimited». Il 22 settembre poi gli ambulacri dell’Anfiteatro campano diventeranno a partire dalle 19 «La via delle sacerdotesse», percorso di musiche, danze e canti a cura di Progetto Sophia. Alle 21 Alan Wurzburger in concerto presenterà il suo nuovo lavoro discografico «Mi fermo a guardare la luna». Infine, la mostra «Annibale a Capua» allestita nel Museo archeologico sammaritano diventerà domenica 23 settembre alle 11 la scenografia ideale della performance teatrale scritta e interpretata da Enzo Musicò, a cura della Cooperativa Le Nuvole.
About author
You might also like
Ospedale Caserta. Malati oncologici e fragili si lavora a pieno regime
(Comunicato stampa) -In questo periodo di recrudescenza di covid e influenza stagionale, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta sta funzionando a
“Senso”, in radio e in digitale il nuovo brano di Valerio Piccolo
Redazione -Senso è il brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita di Valerio Piccolo. L’uscita è 31 maggio in radio e in digitale (https://push.fm/ps/phyg2uz3). Il musicista e cantautore nato
Reggia rosa per la Lilt, Battarra: “La prevenzione innanzitutto”
di Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv