Sant’Arpino. PulciNellaMente ricorda il maestro Ezio Bosso

Sant’Arpino. PulciNellaMente ricorda il maestro Ezio Bosso

Comunicato stampa

Ezio Bosso

Ad un mese dalla scomparsa, avvenuta il 15 maggio scorso, la città di Sant’Arpino (Caserta) ricorda con alcuni eventi il Maestro Ezio Bosso, amico di PulciNellaMente, di cui è stato ospite il 5 maggio 2019 per un incontro- conversazione-concerto, nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, durante il quale ha ricevuto il Premio PulciNellaMente allaCarriera.

Le celebrazioni, ideate ed organizzate da PulciNellaMente con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino, avranno inizio lunedì 15 giugno, quando alle ore 12:00 sarà esposto uno stendardo al balcone del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” con la scritta: “In loving memory” al Maestro Ezio Bosso che non ha mai smesso di sorridere Premio PulciNellaMente alla Carriera 2019.

Mercoledì 17 giugno ’20, dalle ore 12:00, musicisti, critici ed amici ricorderanno il maestro in diretta streaming sulla pagina Facebook di PulciNellaMente. Prenderanno parte alla rievocazione:

Elpidio Iorio – Direttore di PulciNellaMente

Giuseppe Dell’Aversana – Sindaco di Sant’Arpino

Lorenzo Fiorito – Critico Musicale, Direttore Artistico Festival “F. Durante”

Daniele Abbado – Regista e Direttore Artistico

Stefano Valanzuolo – Critico musicale de “Il Mattino”, autore RAI Radio3

Nicola Cattò – Direttore della Rivista “Musica”

Dario Ascoli – Critico musicale del “Corriere del Mezzogiorno”

Antonio Marzullo – Segretario Artistico Teatro Verdi di Salerno, Direttore Artistico “Un’Estate da Re”

David Romano – Primo Violino, Europe Philharmonic Orchestra

Gabriele Pieranunzi – Primo Violino, Orchestra Teatro di San Carlo.

L’evento conclusivo si svolgerà domenica 21 giugno ’20, in concomitanza con la Giornata Europea della Musica. Nel Salone dei Busti del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, alle 18:00, sarà tenuto un Concerto per Ezio “In loving memory”.

Con la direzione artistica di Lorenzo Fiorito e il coordinamento musicale di Raffaella Ambrosino, si esibiranno artisti di rilievo nazionale ed internazionale. Dichiarazione di Elpidio Iorio, direttore di PulciNellaMente:

“PulciNellaMente riparte da dove si era fermata, ossia dalla grande umanità e dal genio artistico di Ezio Bosso. Concludemmo l’edizione 2019 con uno straordinario incontro con il Maestro, che con le sue parole toccò le corde più profonde dei nostri sentimenti. Con il pubblico ci demmo appuntamento a maggio 2020 per la nuova edizione, ma la pandemia non ci ha consentito di riaprire i battenti. Non solo: maggio ha strappato al nostro affetto Ezio Bosso con il quale avevamo stretto un intenso rapporto di amicizia che avrebbe certo portato ad altre iniziative comuni. Dopo un iniziale momento di smarrimento, abbiamo deciso di ripartire e lo facciamo nel segno della forza e del sorriso di Ezio. A Lui, ad un mese dalla scomparsa, abbiamo dedicato delle iniziative “in loving memory”, che si concluderanno con un concerto in concomitanza con la Giornata Europea della Musica

Un modo per esprimere infinita gratitudine a questo grande maestro che come pochi sapeva trasmettere la passione per la musica e per la vita. Un ringraziamento a quanti hanno lavorato con grande generosità a questo programma, in particolare al critico musicale Lorenzo Fiorito, che tra l’altro cura lo spazio “I Musicisti della Via Atellana” all’interno di PulciNellaMente, e al mezzosoprano Raffaella Ambrosino. Un grazie infine per la vicinanza al Comune di Sant’Arpino nella persona del sindaco Giuseppe Dell’Aversana”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8281 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Parete. Natale al Palazzo Ducale, mercatini e presepe vivente

Pietro Battarra – “Qui a Parete c’è già aria di Natale, nel centro storico così come nel Palazzo Ducale. In tutti i weekend e nei giorni festivi dal 2 dicembre al

Attualità 0 Comments

Festa della Liberazione a Caserta, lungo il corso della storia

(Enzo Battarra) – Un tempo la città di Caserta era il suo corso, il corso Trieste. La città nel piano si divideva in quella al di qua e in quella

Spettacolo 0 Comments

Un Salemme proprio esagerato apre la stagione teatrale

(Beatrice Crisci) – “Una festa esagerata!”: il titolo già annuncia uno spettacolo scoppiettante. Vincenzo Salemme inaugura la stagione 2016/17 del Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta con questa nuova commedia scritta, diretta e

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply