ScenAria. Peppe Barra rende omaggio a Enzo Moscato
(Comunicato stampa) – Nel teatro all’aperto di piazza Aldo Moro a Santa Croce del Sannio, per l’edizione 2026 della rassegna “ScenAria” martedì 11 agosto, alle ore 21:15, Peppe Barra rende omaggio a Enzo Moscato interpretando con maestria uno dei suoi testi più emblematici.
Il noto attore porta in scena il genio del poeta e drammaturgo con “Spiritilli” coadiuvato da due straordinari interpreti, Lalla Esposito, storica presenza moscatiana, con cui Barra da anni condivide con grande successo la scena della “Cantata dei Pastori”, e il giovane talentuoso Giuseppe Affinito, legittimo e acclarato erede del succitato grande drammaturgo. I due lo accompagnano cimentandosi in estratti da “Festa al Celeste e Nubile Santuario” e da “Rondò”.
Con la sua straordinaria voce, Barra attraversa le parole di Moscato per l’edizione 2026 di “ScenAria”, la rassegna nata nel 2008 immaginata e realizzata da Angelo Cassetta e da Nicolina Zeoli, è sostenuta dal Comune e dalla Pro-Loco del borgo sannita. Con questo nuovo appuntamento Santa Croce del Sannio si conferma luogo di cultura condivisa.
“Spiritilli” racconta l’incontro tra il mondo umano e familiare con l’elemento mitico e favoloso che da sempre, a Napoli, abita cuori e case. Una storia di fantasmi e presenze che visitando le esistenze degli umili e dei diseredati le arricchiscono di visioni e rivelazioni, ma al tempo stesso le sconvolgono conducendole verso un esito dirompente.
In “Festa al Celeste e nubile santuario” la scena si concentra su un vicolo e su un basso napoletano, dove prendono forma le vite di “insolite” sorelle nubili, ritratte in una quotidianità ripetitiva e apparentemente banale. Un’esistenza sospesa, riscattata soltanto da un culto esasperato per la Vergine Immacolata e dalla rigidissima morale etico-sessuale che ne governa gesti e destini. “Rondò” racconta il sogno e il desiderio di riscatto che, durante la dominazione francese e spagnola, faceva delle donne di Napoli ignare eroine delle battaglie, che venivano poi, puntualmente disilluse e offese dall’invasore di turno. La composizione drammaturgica è curata da Claudio Affinito da sempre direttore della compagnia teatrale “Enzo Moscato”, la produzione è di “Casa del Contemporaneo”.
Un appuntamento unico, che celebra la parola poetica e teatrale di Enzo Moscato e il suo straordinario immaginario sospeso nello spazio e nel tempo.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
About author
You might also like
Festival Laudato si’, premio al liceo Manzoni di Caserta
(Comunicato stampa) -Martedì 29 ottobre presso l’auditorium provinciale di via Ceccano sono stati premiati i vincitori del Festival Laudato si’ promosso dalla Diocesi di Caserta. Il Liceo Manzoni ha partecipato (e vinto!)
Marcia della Pace, a Caserta la trentesima edizione
Redazione – E’ per sabato 21 dicembre l’appuntamento con la Marcia della Pace giunta alla 30esima edizione. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Caserta Città di Pace e la Diocesi di
Dolci di Carnevale, alle chiacchiere il primato delle preferenze
Redazione -Seicento milioni di euro. A tanto ammonta il giro d’affari dei dolci di Carnevale. Un mercato in costante aumento che in due anni è cresciuto del 20 per cento.



