Scouting Crea Imprese, al “Giordani” la decima edizione

Scouting Crea Imprese, al “Giordani” la decima edizione

(Comunicato stampa) -Rafforzare le competenze richieste dal mondo del lavoro, promuovere strumenti di didattica innovativa che favoriscano la creatività e la conoscenza in materia di economia d’impresa, costruire modelli vincenti, creare validi punti di collegamenti tra scuola e lavoro. Sono stati gli obiettivi della decima edizione del Laboratorio di Imprese “Giordani Scouting Crea Imprese” che si è tenuta venerdì 15 maggio 2026 nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Giordani” di Caserta. Questa edizione è stata arricchita nella sua organizzazione dalla presenza della dott.ssa Rosaria Taraschi responsabile della filiale Adecco di Caserta, un’opportunità straordinaria per trasformare la teoria in azione, permettendo agli allievi di misurarsi con le sfide reali del mercato in un ambiente protetto.
Negli interventi, ad affiancare l’istituzione guidata dalla dirigente dott.ssa Antonella Serpico ci sono stati i
docenti Nicolina Grieco, Gaetano Del Giudice, Ugo Pascarella, Paolo Rubino, Sebastiano Sacco, Simone Pellino (coordinatore delle attività), Raffaele Trocciola, Marina Galasso, che hanno seguito i discenti delle classi quinte a indirizzo Informatica nel percorso di formazione elaborazione dei progetti finali.
Questa esperienza non solo ha stimolato il pensiero critico e la capacità di problem-solving, ma anche
educato al lavoro di squadra e alla resilienza, competenze fondamentali per i leader di domani. Inoltre, il
clima di sana competizione accelera l’apprendimento, spingendo i partecipanti a superare i propri limiti e a sviluppare una mentalità imprenditoriale orientata all’innovazione
La giornata si è articolata in vari momenti: un primo dedicato alla presentazione dei gruppi di lavoro e delle loro idee imprenditoriali che si sono tradotti in vere e proprie Startup, infine sono stati valutati i prototipi delle rispettive idee. La commissione è stata composta da esperti e rappresentanti di realtà aziendali del territorio di altissimo profilo quali:

  • Industry Automation Manufacturing and Service S.R.L.: Dott.ssa Marina Impero, Ing. Michelangelo
    Di Maio;
  • Prysmian Cavi E Sistemi Italia S.r.l.: Dott.ssa Tamara Riotto;
  • Decathlon Italia S.R.L: Dott.ssa Giuseppina De Novelli;
  • Tnd Elettronica S.R.L: Ing. Aldo Capone;
  • Adecco – Dott.ssa Rosaria Taraschi, Dott.ssa Antonella Gentile;
    I quali hanno favorito una riflessione anche attraverso la presentazione delle opportunità offerte dagli strumenti per l’auto-impiego e dalle modalità di internazionalizzazione.
    Il progetto vincitore è risultato essere “AiRide”, un sistema di navigazione in realtà aumentata per la
    sicurezza stradale pensato per motociclisti, che integra una app mobile con un casco smart.
    L’obiettivo del progetto è fornire indicazioni stradali in tempo reale senza costringere il pilota a distogliere lo sguardo dalla strada, realizzato dagli allievi della 5F Informatica: lliano Loris, Maddaloni Giuseppe, Pellegrino Tommaso, D’Orso Vincenzo, Legnante Giuseppe.

About author

You might also like