Scuola ed imprese, due mondi sempre più vicini

Scuola ed imprese, due mondi sempre più vicini

Claudio Sacco -Criteri di redazione del curriculum vitae, colloqui simulati, studio dei canali di reclutamento pubblici e privati, testimonianze manageriali. Appassionante ed interattivo il seminario “AQR per la Scuola” tenuto presso l’ISISS E. Majorana, plesso Bachelet, di S. Maria a Vico (Ce).

Ad organizzare l’evento, patrocinato dal comune casertano, il Gruppo aziendale AQR dell’imprenditore Francesco Saverio Esposito, una realtà presente in diverse sedi italiane ed estere (tra cui la sede Deal Evolution di S. Nicola la Strada), attiva nei servizi di customer interation. 

“Ogni anno il Gruppo AQR -spiega Antonio Campitiello, HR Development Manager- investe parte delle sue energie a favore dei territori. Una delle iniziative intraprese nel 2020 è AQR per la Scuola, un progetto volto a diffondere la cultura di una ricerca del lavoro attiva ed efficace.

Molti giovani talenti, infatti, faticano ad accedere alle opportunità di lavoro perché spesso non a conoscenza dei canali di recruiting, non attenti nella redazione di un corretto curriculum vitae o poco preparati a sostenere colloqui di selezione. Si tratta di opportunità perse sia per le risorse umane che per e le aziende. Per questo motivo, abbiamo deciso di scendere in campo e fornire un contributo di esperienza, aprendo i nostri seminari alla partecipazione di istituzioni ed esperti”.

Molto apprezzate dai circa 200 studenti le indicazioni fornite dal dr. Lorenzo Gentile, direttore del Centro per l’Impiego della provincia di Caserta, nonché la testimonianza di Lucia Broegg, Unit Manager dell’agenzia per il lavoro Randstad.

Formazione ed opportunità concrete. Al termine dell’anno scolastico, grazie al progetto “Eccellenze” dell’istituto diretto dalla dr.sa Maria Giuseppa Sgambato ed alla convenzione con AQR, un gruppo di studenti dell’ISISS Majorana-Bachelet, potrà avviare un percorso di training on the job.

“Al termine dell’anno scolastico -conclude Campitiello-, inseriremo presso società AQR di tutte le sedi un gruppo di neo-diplomati ai quali daremo l’opportunità di vivere una prima esperienza di lavoro partendo dalla nostra divisione marketing e customer care, un’occasione per acquisire competenze e soprattutto sviluppare quelle soft skill fondamentali per ricoprire qualsiasi posizione lavorativa. Le eccellenze, potranno concorrere la nostro piano di sviluppo interno”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8257 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Mine Vaganti al Comunale, tra il pubblico pure Ferzan Ozpetek

Maria Beatrice Crisci –Ferzan Ozpetek tra il pubblico del Teatro Comunale di Caserta Costantino Parravano di Caserta per l’unica data casertana di Mine vaganti. La prima nazionale della ripresa del

Comunicati 0 Comments

Reggia. Creazione contemporanea e Museo Verde. I vincitori

Selezionati i tre progetti vincitori della prima edizione del concorso “Creazione Contemporanea & Museo Verde – Wooden Renaissance, a site-specific growth” della Reggia di Caserta.Francesca Borrelli e Roberto Dell’Orco, con

Primo piano 0 Comments

Futuri medici al via, tutti in fila davanti alla Reggia per i test

Maria Beatrice Crisci -Test di Medicina stamattina anche a Caserta così come nel resto d’Italia. Nel piazzale dell’Aeronautica Militare prospiciente la Reggia di Caserta la lunga fila di ragazzi in

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply