Sentieri antiviolenza. Tappa a Caserta con Serena Bortone
(Comunicato stampa) -Sabato 24 maggio, alle ore 10.30, a Caserta, presso la sala della Pro Loco di San Leucio arriverà la terza tappa del “Sentiero antiviolenza”, la campagna itinerante di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne della Consulta regionale per la condizione della donna, con il patrocinio dell’Assessorato regionale alle politiche sociali e del Consiglio regionale.
Protagonista dell’evento la giornalista Serena Bortone che presenterà il suo libro “A te vicino così dolce” e dialogherà con gli studenti e le Associazioni di Caserta presenti in Consulta regionale, Drusilla De Nicola di Spazio Donna Ets, Italia Senese del Cif di Caserta, Lidia Luberto Presidente del Club Caserta Soroptimist International, Lilli Cantelli Vice presidente della Fidapa. Interverranno Marilù Musto, componente della Cpo dell’Ordine del giornalisti della Campania, Daniela Santarpia, sociologa e Presidente della Cooperativa Eva, e ci sarà la testimonianza di Eugenia Oliva, ex Assessore alle politiche sociali del Comune di Orta di Atella. Modera la componente della Consulta e responsabile della campagna, Raffaella Ruocco.
Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio, Gennaro Oliviero, della Presidente della Consulta, Ilaria Perrelli e del questore di Caserta, Andrea Grassi, che illustrerà le best practice dei protocolli siglati a Caserta dalla Questura.
Le alunne del liceo classico Giannone di Caserta, Rita Del Prete e Vittoria Zagaria, apriranno l’incontro leggendo alcuni passi del libro, scelti da loro con le docenti .
Conclude la vicepresidente del Consiglio, Loredana Raia. “Il tema di questa tappa sarà l’educazione all’affettività e più in generale il tema dei minori e della violenza assistita – dichiarano Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta regionale femminile e Raffaella Ruocco, responsabile della campagna. “In particolare – spiegano Perrelli e Ruocco – dialogheremo con con la giornalista, Serena Bortone, e presenteremo il suo libro “A te vicino così dolce” che narra la storia dell’amicizia tra Vittoria e Serena, ambientata negli anni ’80, e, proprio a partire dal testo, rifletteremo con gli studenti, in un dialogo tra generazioni, sui sentimenti, su come vengono vissuti oggi, sulla libertà, l’amore, i tradimenti, la complicità, i pregiudizi e gli stereotipi”.
About author
You might also like
Concerti letterari, al Giannone lo scrittore Giovanni Taranto
Emanuele Ventriglia -Al Liceo Giannone di Caserta è in programma per giovedì 4 maggio il sesto appuntamento dei Concerti Letterari. E’ questo il progetto di lettura coordinato dalla professoressa Daniela
Piedimonte Matese, un festival per l’olio extravergine di oliva
Regina Della Torre – A Piedimonte Matese la quarta edizione del Buonolio Salus Festival, iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Buonolio, che punta i fari sull’ulivo e sull’olio extravergine. L’appuntamento è da domenica 28
Da Napoli a Caserta e ritorno, arriva il Reggia Express
(Enzo Battarra) – È contrassegnato come «treno 96010», con partenza da Napoli Centrale domenica 15 gennaio alle ore 10 e arrivo a Caserta alle 11. Ma in realtà è un