Serata Caravaggio, allo Spazio X di Caserta il fascino di Napoli

Serata Caravaggio, allo Spazio X di Caserta il fascino di Napoli

Maria Beatrice Crisci

– Una serata tutta dedicata a Caravaggio allo Spazio X con il giornalista e scrittore Francesco de Core e il fotografo Sergio Siano. Sono loro, infatti, gli autori del volume “Con gli occhi di Caravaggio edito da Intra Moenia. A presentare il libro il critico d’arte e giornalicaravaggio spazioXsta culturale Enzo Battarra e la storica dell’arte Rosanna Cioffi, pro rettore alla Cultura dell’Università della Campania “Luigi VanvIMG_4759itelli”. L’introduzione è stata di Antonio Buonocore di AmàteLab. Ha portato il saluto dell’Amministrazione l’assessore comunale alla Cultura Daniela Borrelli. Letture dell’attore Andrea Fiorillo. Illustrazioni dal vivo di Giancarlo Covino. Un video, con musiche di Paky Di Maio, ha aperto l’incontro.

L’incontro ha costituito il primo appuntamento di “Antologia napoletana”, una rassegna dedicata a Napoli, con uno sguardo trasversale sulla città, i suoi luoghi e le storie che li intersecano.

IMG_4727A inaugurare questo ciclo proprio “Con gli occhi di Caravaggio , un volume che racconta gli ultimi anni di vita del grande artista nelle viscere della Napoli del ‘600. E le riflessioni su Caravaggio si sono necessariamente intersecate con la Partenope di allora e di oggi. Puntuale la disanima di Rosanna Cioffi che ha evidenziato la qualità della scrittura di de Core e la suggestione delle immagini fotografiche di Siano. Enzo Battarra, da parte sua, ha rapportato la figura del pittore maledetto da Caravaggio agli artisti della scuola romana di piazza del Popolo, anche nei loro rapporti con il territorio casertano.

Come sempre ironiche e divertenti le illustrazioni di Giancarlo Covino. Ottimo padrone di casa Antonio Buonocore, che ha fatto in modo che la serata procedesse nel migliore dei modi. Straordinarie le letture di Andrea Fiorillo, un attore che è Caravaggio.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9770 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Marcianise, Fabio Concato sul palco del Teatro Ariston

Redazione -Il Teatro Ariston di Marcianise si prepara ad ospitare due importanti eventi in programma nelle prossime settimane. Si inizia il 23 marzo con il concerto di Fabio Concato. Quindi,

Primo piano

Sisma, Giusy Ferreri dona un abito made in Caserta

(Beatrice Crisci) – È un abito dello stilista casertano Michele del Prete quello che la nota cantante Giusy Ferreri ha deciso di donare a Charity Stars per la raccolta fondi

Primo piano

Al Mann l’arte supera le barriere, la mostra Braille e non solo

-Arte che supera le barriere: è in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da sabato 19 a lunedì 28 febbraio, la mostra “Braille e non solo”, promossa dall’Unione italiana dei