Settimana Benessere Psicologico. Eventi dell’Isppref Caserta

Settimana Benessere Psicologico. Eventi dell’Isppref Caserta

Pietro Battarra

– Anche Caserta partecipa attivamente alla Settimana del Benessere Psicologico in Campania con seminari, incontri e workshop. L’evento è dedicato a diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità locali organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e dall’Anci Campania. Come ogni anno l’Isppref Caserta, sede locale dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare, rinnova la sua partecipazione all’evento e si pone come principale riferimento per la cultura e la ricerca psicologica a Caserta e provincia. Si comincia questo pomeriggio presso la sede di via Unità Italiana n.152 alle 18 Schermata 2018-10-09 alle 15.51.08con il seminario di Antonella Verdolotti che tratterà la complessa ed affascinante tematica del rapporto che intercorre tra emozioni e relazioni. Mercoledì Maria Cristina Morelli e la docente di yoga Titti Frittella saranno animatrici di un seminario che affronterà la tematica del trauma psicologico, la sua genesi ed il suo trattamento mediante lo yoga.

Doppio appuntamento per giovedì 11 ottobre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Caserta, Gennaro Galdo, Roberto De Falco e Giovanni Saladino affronteranno il tema delle relazioni che curano e di come possano influenzare, e a volte determinare, il benessere psicologico in famiglia. Alle ore 20 presso la sede Isppref Caserta Dina Maria Scialdone, Francesca Rea e Patrizia Sasso insieme a Giovanni Saladino, partendo dallo stimolo offerto dall’analisi di un’opera d’arte tratteranno di uno dei più misteriosi fenomeni della psiche umana: il sogno. Venerdì 12 ottobre, invece, alle ore 18 Giovanni Saladino e Carolina Santoro tratteranno in chiave relazionale la tematica del ruolo del genitore in ambito scolastico.

L’intensa settimana si concluderà con un doppio appuntamento sabato 13 ottobre alle ore 18. Olga Pennacchio e Messina tratteranno il tema delle relazioni familiari intorno ai bambini adottati ed il loro vissuto abbandonico. Alle 20 gran finale con un laboratorio interattivo,  Cin Cin con Freud in compagnia di Giovanni Saladino e di Dina Maria Scialdone e Carolina Santoro.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Il coro Mysterium Vocis all’Eremo di San Vitaliano a Casola

Claudio Sacco  – Nel suggestivo eremo di San Vitaliano, nel borgo tifatino di Casola a Caserta, si esibirà il coro Myserium Vocis. Alle ore 19 la celebrazione eucaristica. Quindi, il

Primo piano

Capodanno, splendono ori e note nella Cappella Palatina

(Redazione) – Un appuntamento immancabile quello del Concerto di Capodanno che anche quest’anno, come da tradizione, è stato ospitato nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. “Splendori del ‘700 napoletano”

Editoriale

In viaggio con le emozioni, imparando a comunicarle agli altri

Armando Rispoli (psicologo e psicoterapeuta) – Quarantamila anni fa, gli esseri umani, divisi in piccoli gruppi, popolavano il mondo. Sopravvivere, per loro, era un’impresa quotidiana. Senza antibiotici e vaccini le