Si fa ironia al Pizzi! La letteratura latina medievale è noiosa?
– La delegazione Terra di Lavoro dell’Aicc, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, sarà ospite al liceo Salvatore Pizzi di Capua martedì 24 maggio in occasione dell’incontro Una letteratura noiosa: la letteratura latina medievale. L’appuntamento è alle 10.10 presso l’Aula Magna dell’istituto. Interverrà il preside Enrico Carafa, mentre l’introduzione al tema della giornata sarà a cura della presidente Aicc Terra di Lavoro, la professoressa Maria Luisa Chirico. Seguirà la lectio magistralis di Edoardo D’Angelo, docente ordinario di Letteratura Latina Medievale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Figura importante nel mondo accademico, Edoardo D’Angelo vanta numerosi titoli e pubblicazioni. Dottore della Sorbona, doctor honoris causa dal Ministero degli Affari Esteri di Francia e dall’Université de Caen-Normandie. La sua produzione scientifica vanta più di una trentina di monografie e innumerevoli articoli su riviste specializzate. Ha inoltre dato alle stampe quattro volumi sulla storia e l’agiografia delle città facenti parte della diocesi di Terni-Narni-Amelia presso il CISAM di Spoleto: Otricoli e i suoi santi, Narni e i suoi santi, Terni medievale e Amelia e i suoi santi, opere edite tra il 2012 ed il 2015. È inoltre autore dei testi Pietro Suddiacono Napoletano. L’opera agiografica, del 2002, e La Passione di Felice martire, vescovo di Nola BHL 2869, del 2014.
Nel corso della sua lezione presenterà le questioni riguardanti l’evoluzione dei generi letterari in età medievale Medioevo latino, da Boezio a Dante, collocando le varie questioni in precisi contesti storico-culturali, proponendo, nel contempo, modelli di studio di tipo diacronico e sincronico, soffermandosi sugli aspetti riguardanti la storia letteraria e lo sviluppo dei generi.
About author
You might also like
Capua. Istituto Falco, la Notte della Moda è nel segno del tricolore
Redazione -Nel segno del “tricolore” si inaugurerà, giovedì 24 ottobre, la “Notte della Moda” a Capua, evento organizzato dall’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Giulio Cesare Falco”.A partire dalle 17:00,
Le cose rotte, il cortometraggio Boz al piccolo Teatro CTS
–“Politica, Violenza, Femminicidio, Stupro, tutto questo nel cortometraggio della BOZ. “Le cose rotte – Broken Things”. Appuntamento l’11 giugno al piccolo Cts di Caserta con la proiezione del primo cortometraggio
Palazzo Benucci, serata letteratura con Cavalieri e corsari
Claudio Sacco -«Cavalieri e corsari». Questo è il titolo del libro di Ferdinando Ghidelli che sarà presentato domenica 6 settembre a Santa Maria Capua Vetere. L’iniziativa rientra nella rassegna «Racconti



