Sii Saggio, Guida Sicuro: il roadshow fa tappa all’Itis Giordani
Redazione – Prosegue il viaggio della dodicesima edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, il progetto di educazione alla sicurezza stradale e del mare promosso dalla Regione Campania e attuato da ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani. Con oltre 4.200 studenti coinvolti e nove tappe già realizzate in tutto il territorio regionale, l’iniziativa continua a diffondere tra i più giovani una cultura della responsabilità alla guida.
La decima tappa del roadshow itinerante si terrà venerdì 5 dicembre, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Giordani di Caserta. Ad aprire i lavori saranno la dirigente scolastica Antonella Serpico e Stefano Lombardi, coordinatore di ANCI Giovani Campania e sindaco di Piana di Monteverna.
A seguire, interverranno Adriano De Nunzio, ispettore della Polizia Stradale di Caserta, insieme ai referenti dell’Associazione Meridiani per il progetto: Antonella Scarano, assegnista di ricerca in Strade, Ferrovie e Aeroporti all’Università Federico II, e Simone Fucito, dottorando in Ingegneria dei Sistemi Civili. A coordinare l’incontro sarà Giovanna Mele, referente per la sicurezza stradale dell’ITIS-LS Giordani.
Il progetto, sostenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dall’Università Federico II, dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e da numerosi enti e forze dell’ordine, prevede per l’anno scolastico 2025/2026 ben 40 incontri formativi in tutte le province campane. L’obiettivo è duplice: orientare i giovani verso una guida responsabile e stimolarli a diventare parte attiva del cambiamento attraverso il concorso “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che invita gli studenti a proporre idee sotto forma di video, disegni, manifesti o testi.
La campagna si articola in due momenti. Durante la prima fase, gli studenti approfondiscono i fattori di rischio che coinvolgono pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti e utenti del mare, riflettendo sulle cattive abitudini che possono mettere in pericolo sé e gli altri. Le lezioni, arricchite da spot e materiali multimediali, sono condotte da esperti della sicurezza stradale e marittima.
La seconda fase culminerà in un grande Galà della sicurezza stradale e del mare, in programma il 13 maggio 2026 presso l’ex area base Nato di Bagnoli (Napoli). La giornata, aperta dalle 10:00 alle 16:00, ospiterà il Villaggio della Sicurezza, con testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e della televisione. In questa occasione si terrà la premiazione del concorso e saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli studenti coinvolti.
About author
You might also like
Come mi vesto oggi? Idee per l’outfit del lunedì
Tante idee da copiare per essere sempre glamour in questa calda estate che sta per scoppiare, per il mare o per lo shopping, per l’aperitivo o per una cenetta. Una
Aurora Leone, una stella della tv in viaggio con il suo trolley
Marco Cutillo – È giunto al termine il viaggio di Aurora Leone nello spettacolare mondo di Italia’s got talent. Nella finale che ha decretato il vincitore di quest’edizione, la frizzantissima attrice
NapulETH Open Village, tre giorni sull’innovazione tecnologica
Redazione -Da oggi 12 settembre e fino al 14, Napoli ospiterà uno degli eventi tecnologici più attesi dell’anno: NapulETH Open Village. Questo evento di tre giorni, situato nel suggestivo complesso



