Sono le pietre a parlare a Capua, l’Appia Day del Touring Club

Sono le pietre a parlare a Capua, l’Appia Day del Touring Club

Luigi Fusco

– Domenica 10 ottobre, dalle 9.30 alle 13, si svolgerà a Capua l’evento Appia Day: parlano le pietre antiche dell’Appia. L’iniziativa, organizzata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano e per i tanti appassionati di arte e cultura del territorio casertano, rientra nell’ambito della quarta edizione dell’Appia Day curata dal Touring Club della Campania. Per l’occasione si terrà una vera e propria giornata dedicata ai luoghi storici della Capua Nuova con una visita guidata ai monumenti di Corso Appio e al Museo Provinciale Campano, dove verranno analizzate in dettaglio le sale delle Mater Matutae, della raccolta federiciana e del lapidario Mommsen. I visitatori potranno così scoprire la storia dell’Appia, costruita nel 312 a.C., che collegava Roma con Brindisi e passava per Casilinum, porto fluviale dell’antica Capua, grazie al ponte romano oggi non più esistente in quanto distrutto nel corso dei bombardamenti aerei che colpirono, il 9 settembre del 1943, la Capua nuova.

Durante il percorso di visita verranno illustrate le “pietre” provenienti dall’Altera Roma, odierna Santa Maria Capua Vetere, impiegate, a cominciare dall’età alto medievale, per edificare la Capua longobarda, sede del principato innalzato verso lo scadere del IX secolo. Il programma prevede, difatti, diversi focus incentrati sul “Castello delle Pietre”, il “Palazzo del Governatore” in Piazza dei Giudici, le “Torri di Federico II” e il “Cippo del Placito Capuano”. Nel corso della passeggiata, verranno altresì messi in risalto anche altri significativi monumenti disseminati lungo tutto il centro storico, la cui natura contribuisce alla vocazione di Capua come “Museo all’Aperto”. La manifestazione, patrocinata dalla Banca di Credito Popolare, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Per informazioni e prenotazioni basterà contattare il socio attivo del Touring Club/Aperti per Voi – sezione di Capua Ugo Dal Poggetto.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 892 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Dopo il Macrico, nella Domenica delle Palme oltre quel muro

– Domenica 10 aprile, Domenica delle Palme, l’ex Macrico di Caserta, magazzino militare logistico dell’esercito italiano fondamentale per tutto il Sud, ormai dismesso, aprirà le sue porte a tutta la

Primo piano

Finali Olimpiadi di italiano, vince Rocco Capasso del Pizzi

Luigi Fusco -Ancora un altro traguardo per il Liceo “Salvatore Pizzi” di Capua: Francesco Rocco Capasso, studente della classe II sezione B curvatura Biomedico, dopo essersi classificato primo in Campania

Primo piano

Grano, sciopero della semina contro le speculazioni

Ai 180 euro con cui viene pagato un quintale di pasta dal consumatore fanno fronte soli 18 euro con cui viene pagato un quintale di grano duro al produttore agricolo: