Sorsi di Salute, all’Enoteca il libro di Scognamiglio

Sorsi di Salute, all’Enoteca il libro di Scognamiglio

Claudio Sacco

– L’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio ospiterà sabato 24 novembre alle ore 17,30 la presentazione deSorsi di salutel volume “Sorsi di Salute” di Michele Scognamiglio. L’iniziativa è organizzata da Food Caserta, Fisar Caserta e Le Piazze del Sapere di Michele Scognamiglio. Con Enzo Battarra, dermatologo e giornalista che modererà gli interventi, ci saranno: Alessandro Manna, (Slow Food Caserta), Mariano Penza (Fisar Caserta), Pasquale Iorio. (Le Piazze del sapere) e l’autore.

Al termine sarà possibile assaggiare vini e formaggi di: Cantina Zannini, Caseificio Alta Mangiuria, Caseificio Luise, Vini Porto di Mola. Vino e salute sono stati, nel corso dei recenti anni di “consumo consapevole”, a volte elementi opposti, abbastanza spesso accomunati dal popolare “un bicchiere di vino fa comunque bene”, raramente trattati con equilibrio e obbiettività. 

Michele Scognamiglio è specialista in Scienze dell’Alimentazione, e decisamente interessato dalla Biochimica della Nutrizione e dal potere preventivo e curativo degli alimenti. Autore di diversi articoli scientifici aventi per oggetto argomenti relativi alla Nutrizione, lo scorso anno ha pubblicato il suo primo saggio di divulgazione sul cibo “…e ora Pasta! La ricerca della dieta perduta”.

Sorsi di salute. Il vino senza frasca (anche questo edito da Cuzzolin Editore) è un appassionato viaggio all’interno del mondo del vino: chi scrive è un appassionato sommelier, ma soprattutto un medico che pone la correttezza nutrizionale al centro della sua ricerca. Un itinerario che alternando aneddoti spiritosi a statistiche inoppugnabili, fascinazioni mitologiche e simboliche a dati e tabelle, affronta falsi miti e verità approssimate, con doverosa equidistanza. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6252 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Violenza di genere e disabilità, si conclude il Progetto Agape

Claudio Sacco – Il progetto Agape giunge a conclusione. Al centro culturale Sant’Agostino di Caserta la manifestazione conclusiva. Dodici regioni, centinaia di scuole in tutta Italia, tre istituti in Terra

Comunicati

Covid 19. Appello dei parrucchieri, Ventriglia: fateci riaprire!

Quello della bellezza è stato tra i settori più colpiti dal Covid-19. La riapertura dei Centri estetici e dei Parrucchieri ritardata in Italia al 1° giugno è inspiegabile! “Quello dei parrucchieri è

Primo piano

Casa Morra, nasce a Napoli un nuovo museo d’arte

(Mario Caldara) – Napoli e l’arte hanno un legame indissolubile. Numerosi sono stati i personaggi che, dopo aver visto questa città, sono rimasti affascinati a tal punto da sentire il

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply