Specchi di Musica, alla Reggia il concerto di Gibboni e Dalia

Specchi di Musica, alla Reggia il concerto di Gibboni e Dalia

Emanuele Ventriglia -«Specchi di Musica – Università e Città in armonia», concerto di Gibboni e Dalia alla Reggia di Caserta. Sabato 24 maggio alle ore 17,30 ultimo appuntamento della rassegna promossa dall’Università Vanvitelli che ha portato la grande musica nelle città in cui è presente l’Ateneo,diretta dal professor Paologiovanni Maione, docente di Musicologia e Storia della musica del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali.  Gibboni e Dalia presentano il loro «Concerto da Re», in cui metteranno in mostra le loro capacità da virtuosi: sono due musicisti di straordinaria bravura, come dimostrato non solo dagli applausi che hanno sempre ricevuto dalle platee di tutto il mondo, ma anche dai numerosi premi che i due professionisti continuano a collezionare. 

Giuseppe Gibboni con il suo violino ha conquistato nel 2021 il prestigioso «Premio Paganini» di Genova, riportandolo in Italia dopo ventiquattro anni e imponendosi all’attenzione mondiale. Con una tecnica impeccabile e un’espressività coinvolgente, sempre in duo con Carlotta Dalia, si è esibito, tra l’altro, nel Palazzo del Quirinale di Roma invitato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo il concerto per la Vanvitelli si esibirà al Ravenna Festival con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti per il concerto inaugurale.

Carlotta Dalia debutta come solista all’età di dodici anni ed è tra le chitarriste più richieste per bravura e sensibilità, qualità più volte rilevate dalle giurie dei concorsi internazionali in cui si è aggiudicata oltre quaranta vittorie in tutto il mondo. Oggi, Carlotta Dalia è una presenza costante sui palcoscenici internazionali.

Il concerto è a ingresso gratuito previo l’acquisto del biglietto d’accesso alla Reggia.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 446 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like