Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II

Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II

Luigi Fusco

-Una giornata all’insegna dell’arte e della narrazione del bello storico ed architettonico. Nella mattinata di sabato 17 dicembre, gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’ISIS “Federico II” di Capua hanno svolto il ruolo di guide turistiche alla cittadinanza illustrando i tesori del complesso dell’Annunziata: la chiesa, il parlatorio e il belvedere. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del programma Tour Natalizi – Street Art promosso dalla sezione capuana del Touring Club Italiano/Aperti per Voi e in collaborazione con la locale Associazione Carabinieri.

Le giovani guide hanno svolto il percorso guidato soffermandosi sulla storia dell’antico plesso e sulle opere più significative presenti al suo interno, ma soprattutto hanno attirato l’attenzione dei visitatori raccontando loro aneddoti e curiosità.

Non è la prima volta che gli studenti della “Federico II” vengono coinvolti in iniziative organizzate in città. Già da tempo la Dirigente Scolastica, la Professoressa Ida Russo, ha avviato una serie di progetti che vedono l’istituto impegnato in diverse attività che interagiscono in particolar modo con i monumenti di Capua.

Soddisfatta per la buona riuscita dell’evento la console del TCI Annamaria Troili che ha, poi, voluto salutare i ragazzi donando loro uno scritto sull’Annunziata redatto dal professore Pompeo Pelagalli.

A salutare gli studenti e i docenti accompagnatori è giunto inoltre l’Assessore alla Cultura di Capua, Vincenzo Corcione, che nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza dell’iniziativa, ma in special modo ha voluto rimarcare il ruolo delle scuole del territorio che attraverso le loro iniziative danno un valore aggiunto alla città e al suo ricco patrimonio storico-artistico.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Parrucchieri e centri estetici. Allarme Cna: perso 1/3 del guadagno

Claudio Sacco «Lavorano due ore di più al giorno e hanno sei clienti in meno: questa la giornata tipo di un acconciatore o di un estetista rispetto a prima che

Primo piano

Il fisco entra in classe, al Liceo Manzoni seminari di legalità

-Si chiama «Fisco e scuola. Per seminare legalità» il progetto organizzato dall’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, insieme per realizzare sinergie in ambiti di interesse comune prevedendo l’avvio di

Primo piano

“Io Sarah, io Tosca”. Il Comunale inaugura con Laura Morante

Claudio Sacco – Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre al teatro comunale Costantino Parravano di Caserta l’inaugurazione della stagione 2021/2022. Il Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione