Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II
-Una giornata all’insegna dell’arte e della narrazione del bello storico ed architettonico. Nella mattinata di sabato 17 dicembre, gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’ISIS “Federico II” di Capua hanno svolto il ruolo di guide turistiche alla cittadinanza illustrando i tesori del complesso dell’Annunziata: la chiesa, il parlatorio e il belvedere. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del programma Tour Natalizi – Street Art promosso dalla sezione capuana del Touring Club Italiano/Aperti per Voi e in collaborazione con la locale Associazione Carabinieri.
Le giovani guide hanno svolto il percorso guidato soffermandosi sulla storia dell’antico plesso e sulle opere più significative presenti al suo interno, ma soprattutto hanno attirato l’attenzione dei visitatori raccontando loro aneddoti e curiosità.
Non è la prima volta che gli studenti della “Federico II” vengono coinvolti in iniziative organizzate in città. Già da tempo la Dirigente Scolastica, la Professoressa Ida Russo, ha avviato una serie di progetti che vedono l’istituto impegnato in diverse attività che interagiscono in particolar modo con i monumenti di Capua.
Soddisfatta per la buona riuscita dell’evento la console del TCI Annamaria Troili che ha, poi, voluto salutare i ragazzi donando loro uno scritto sull’Annunziata redatto dal professore Pompeo Pelagalli.
A salutare gli studenti e i docenti accompagnatori è giunto inoltre l’Assessore alla Cultura di Capua, Vincenzo Corcione, che nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza dell’iniziativa, ma in special modo ha voluto rimarcare il ruolo delle scuole del territorio che attraverso le loro iniziative danno un valore aggiunto alla città e al suo ricco patrimonio storico-artistico.
About author
You might also like
Ospedale di Caserta, scambio di auguri in aula con il Direttore
Claudio Sacco – Aula magna dell’ospedale. Le parole del direttore generale sono perentorie: “Sono orgoglioso di stare a Caserta. È questa una grande esperienza per me. Qui sto conoscendo delle
Parole e musica, a Caserta l’omaggio totale a Franco Battiato
Angela Mallardo -Il violento nubifragio che si è abbattuto ieri sera sul casertano non ha fermato i cultori della buona musica accorsi a celebrare l’”Omaggio a Franco Battiato” nel quarantennale
Ruviano, la Festa della cultura contadina nel borgo medievale
-Tre giorni fra delizie enogastronomiche e folklore a Ruviano, perla dell’alto casertano. Dal 18 al 20 agosto è in programma la Festa della Cultura Contadina che vedrà protagoniste le eccezionali