Streghe, a Palazzo Melzi arriva il libro di Tiziana Barrella
Redazione – Alla Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il tema delle persecuzioni di genere e della loro eredità nel diritto contemporaneo torna al centro del dibattito accademico con la presentazione del volume Streghe. Antiche persecuzioni – attuali reati, a cura di Tiziana Barrella.
L’evento si terrà venerdì 17 aprile alle ore 10.00, presso la Biblioteca “Enrico De Nicola” di Palazzo Melzi a Santa Maria Capua Vetere, e si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza, con particolare riferimento alla Clinica legale dedicata alla parità di genere e agli strumenti di tutela giuridica.
Il volume affronta un tema tanto storico quanto attuale: la persecuzione delle cosiddette “streghe”, fenomeno che nei secoli passati ha rappresentato una delle più evidenti manifestazioni di violenza sistemica contro le donne. Attraverso un’analisi interdisciplinare, il libro mette in luce le connessioni tra quelle antiche forme di repressione e le moderne fattispecie di reato legate alla discriminazione e alla violenza di genere.
Ad aprire l’incontro sarà Annalisa Cavalli, coordinatrice del sistema bibliotecario di Ateneo, mentre il dialogo con la curatrice vedrà la partecipazione di studiose e professioniste impegnate nel campo giuridico e sociale: Lucia Monaco, Marianna Pignata e Francesca Della Ratta.
L’iniziativa si propone non solo come momento di riflessione accademica, ma anche come occasione di sensibilizzazione su tematiche ancora oggi di grande rilevanza. Il parallelismo tra passato e presente, infatti, invita a interrogarsi su quanto le dinamiche di esclusione e violenza abbiano assunto forme nuove, pur mantenendo radici profonde nella storia.
Attraverso il confronto tra esperti, con la presenza dell’autrice del testo e il contributo della ricerca giuridica, l’incontro mira a stimolare una maggiore consapevolezza collettiva e a rafforzare gli strumenti culturali e normativi necessari per contrastare ogni forma di discriminazione. Un appuntamento che unisce memoria, diritto e impegno civile, sottolineando il ruolo dell’università come spazio privilegiato di analisi critica e trasformazione sociale.
About author
You might also like
La Reggia post Ferragosto, apertura straordinaria di martedì
Tiziana Barrella – La Reggia di Caserta è aperta straordinariamente anche oggi martedì 16 agosto. Nella nota della direzione si legge: «Per incentivare la permanenza dei visitatori sul territorio casertano
A chi suona la Luna. Luca Rossi in concerto al Teatro Comunale
Maria Beatrice Crisci – Mercoledì 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Caserta la Genovese management di Gianni Genovese presenta Luca Rossi nel concerto «A chi suona la
Teatro per il contrasto al bullismo e cyberbullismo, il Giordani in prima fila
(Comunicato stampa) -L’Istituto “Giordani”, un punto di riferimento nell’ambito dell’istruzione e della formazione nella provincia di Caserta, ha preso parte con entusiasmo al Progetto “Innesti di teatro per il contrasto




