Studenti del Giordani in corsia, incontro speciale con i Clown Dottori

Studenti del Giordani in corsia, incontro speciale con i Clown Dottori

Maria Beatrice Crisci – Una mattinata diversa, intensa, ricca di emozioni: è quella vissuta dagli studenti dell’Istituto “Francesco Giordani” di Caserta, diretto dalla professoressa Antonella Serpico, protagonisti di un’esperienza unica nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Accompagnati da Ingrid Ciaglia, referente del gruppo “I Clown dell’Arte” dell’associazione “Ridiamo Insieme”, insieme ai volontari Monica D’Errico e Giacomo Paglierucci, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi al mondo del volontariato e della clownterapia, una pratica che unisce arte, empatia e umanità per portare un sorriso nei luoghi di sofferenza. Durante la visita, gli studenti sono stati divisi in piccoli gruppi per osservare da vicino l’attività dei Clown Dottori in corsia. L’obiettivo: far comprendere ai giovani cosa significa donare il proprio tempo agli altri, entrando in punta di piedi in un contesto delicato come quello ospedaliero. “Abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi il valore del volontariato, il rispetto per la sofferenza e l’importanza dell’ascolto”, hanno spiegato gli organizzatori.

Il risultato è andato oltre le aspettative. Al termine dell’esperienza, i ragazzi hanno condiviso le loro impressioni con docenti e volontari: parole semplici, ma cariche di emozione. In molti hanno raccontato di aver provato sensazioni nuove, difficili da esprimere, ma che resteranno impresse nei loro cuori.

Un momento di crescita, non solo formativa ma anche umana, che l’Istituto “Giordani” ha voluto promuovere con convinzione, inserendosi in un più ampio percorso di educazione alla cittadinanza attiva e solidale. L’esperienza, che ha lasciato il segno sia nei ragazzi che nei volontari, conferma ancora una volta quanto il contatto diretto con la realtà possa insegnare più di tante parole. Tutor del progetto è il professore Giuseppe Longobardi, mentre Ingrid Ciglia è l’esperto esterno del progetto realizzato nell’ambito di ScuolaViva al Giordani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like