Summer Concert 2026, Mozart protagonista tra Caserta e Terra di Lavoro
Roberta Greco – La musica da camera torna ad animare alcuni dei luoghi più affascinanti della provincia di Caserta con il nuovo appuntamento di Summer Concert 2026, la rassegna che continua a valorizzare il patrimonio storico e culturale della Terra di Lavoro attraverso concerti di alto profilo. Il ciclo “Mozart & C.” porta il grande repertorio del Settecento in chiese, musei e dimore monumentali, offrendo al pubblico un itinerario musicale che mette al centro Caserta e il suo territorio.
Il primo appuntamento vede protagonista l’Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, formato dai violinisti Alessandro Siniscalco e Rossella Graniero, dal violista Antonio Mastroianni, dal violoncellista Andrea D’Angelo e dal mandolinista Mattia Raimo. Il programma costruisce un dialogo tra alcuni dei principali protagonisti della musica europea del XVIII secolo, accostando il primo Quartetto per archi di Wolfgang Amadeus Mozart al celebre Quartetto “L’Uccello” di Franz Joseph Haydn, arricchito da due pagine dedicate al mandolino firmate da Johann Adolph Hasse ed Emanuele Barbella.
Il percorso concertistico prenderà il via stasera alle 20 nella Chiesa di San Carlo Borromeo di Sessa Aurunca, proseguirà domani venerdì 10 luglio alle 17.30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta e si concluderà domenica 12 luglio alle 11.15 al Museo Archeologico di Teanum Sidicinum di Teano. Un calendario che unisce musica e valorizzazione del patrimonio culturale, trasformando ogni concerto in un’occasione per riscoprire alcuni dei siti più rappresentativi della provincia.
Il secondo appuntamento del ciclo è in programma lunedì 13 luglio alle 20 nella Chiesa di San Domenico di Capua. Protagonisti saranno il violinista Alberto Costagliola, impegnato al violino barocco, e il clavicembalista Giuseppe Granatello, giovani interpreti selezionati attraverso Summer Concert Young 2026. Il loro programma accompagnerà il pubblico in un viaggio nella produzione strumentale settecentesca con musiche di Alessandro Scarlatti, Fedele Fenaroli, Georg Philipp Telemann, Giovanni Antonio Piani e Tommaso Giordani.
Anche quest’anno Summer Concert conferma la propria vocazione a fare della provincia di Caserta un punto di riferimento per la musica classica, coinvolgendo città, istituzioni culturali e luoghi simbolo in un progetto che proseguirà fino al 22 agosto. La manifestazione è promossa dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e di numerosi enti e realtà associative impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa diventare uno strumento di promozione del territorio, creando occasioni di incontro tra artisti, cittadini e visitatori e rafforzando il legame tra musica, storia e identità della provincia di Caserta.
About author
You might also like
Al Piccolo di Caserta le divertenti volgarità di Angelo Bove
(Enzo Battarra) – Sarà Angelo Bove nelle vesti di attore comico il protagonista del penultimo appuntamento della diciassettesima stagione teatrale del Piccolo Teatro di Caserta in via Louis Pasteur 6 in zona Centurano. Lo
Concerto per piano e flauto, Bernardo e Ricciardi al Comunale
Alessandra D’alessandro -“Suoni tra versi” è il titolo di un concerto speciale con lettura di poesie. Caterina Bernardo al pianoforte e Mario Ricciardi al flauto. L’evento vedrà la partecipazione di
Anfiteatro Campano, suona la big band di Pietro Condorelli
(Luigi D’Ambra) – Domenica 28 maggio, Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Qui alle ore 21 si esibirà la Feelix Big Band – Caserta Jazz Orchestra di Pietro Condorelli. La



