Summer Concert a Caiazzo, suoni turchi per una notte d’estate

Summer Concert a Caiazzo, suoni turchi per una notte d’estate

Pietro Battarra

– La musica etnica del Bosforo e le eleganti note del piano saranno le protagoniste dell’appuntamento di questa sera a Caiazzo nell’ambito della rassegna Summer ConcertItinerari musicali in Terra di Lavoro. La musica classica d’autore in luoghi sacri e musei. L’iniziativa è dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta.

L’ appuntamento è al Palazzo Mazziotti alle ore 20 e 21,30, per la sezione Etno&Colto. In programma il concerto Bosphorus Project con la liutista e cantante di origini turche Sezen Gümüstekin (oud e voce) e con Emanuele Le Pera alle percussioni orientali.

Il duo eseguirà brani di autori turchi e canzoni tradizionali della regione del Bosforo, trasportando il pubblico in un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul, interpretata dalle vibranti corde dell’Oud, il tradizionale liuto turco, e dai caldi e brillanti suoni delle percussioni orientali.

L’imponente edificio quattrocentesco di Palazzo Mazziotti, location del concerto, è un centro polifunzionale per le attività culturali ed espositive della città, ospita al piano terra il Museo Kere (dal nome della dea Cerere), museo etnografico di Caiazzo dedicato alla civiltà e alle tradizioni contadine. Negli spazi del vecchio giardino annesso al Palazzo, vi è una piazza che in parte ricopre l’area archeologica emersa durante lavori di restauro, con resti di edifici di epoca romana e medioevale.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 87 posts

Pietro Battarra, giornalista pubblicista. Iscritto a Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli, si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione.

You might also like

Arte

Prima Biennale casertana d’arte, l’appuntamento è a ottobre

Maria Beatrice Crisci – Nella Sala Giunta del Comune di Caserta presentata la prima “Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio”. L’evento prenderà il via il prossimo primo ottobre al Belvedere di

Cultura

A Giugliano Città Natale, in scena “I luoghi del Basile”

Nell’ambito della seconda edizione di “Giugliano Città Natale” in programma fino al 6 gennaio, rassegna dedicata a Giambattista Basile a 450 anni dalla nascita, va in scena “I luoghi del Basile”. Cinque giornate, tra il

Spettacolo

Enzo Avitabile è Premio Ubu, la sua musica è “Vangelo”

(Enzo Battarra) – Enzo Avitabile è il vincitore del Premio Ubu – Associazione Ubu per Franco Quadri nella sezione Progetto sonoro o musiche originali, in riferimento all‘opera teatrale “Vangelo” di Pippo Delbono. La

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply