Swamed: la Vanvitelli coordina il Mediterraneo per l’agricoltura sostenibile
Redazione – È partito ufficialmente SWAMED – Sustainable WAter management for smart agriculture in the MEDiterranean regions, un ambizioso progetto europeo coordinato dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Finanziato dal programma INTERREG NEXT MED 2021–2027, SWAMED punta a migliorare la gestione dell’acqua in agricoltura e a promuovere pratiche sostenibili nei Paesi del Mediterraneo.
L’iniziativa nasce per rispondere a una delle sfide più urgenti della regione: la scarsità d’acqua, aggravata da cambiamenti climatici, siccità prolungate e crescita demografica. Problemi che minacciano ecosistemi, produzioni agricole e sicurezza alimentare.
Guidato dal Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli, con il coordinamento del professor Luigi Zeni, SWAMED coinvolge università e centri di ricerca di quattro Paesi – Tunisia, Egitto, Grecia e Turchia – in una rete internazionale di cooperazione scientifica e territoriale.
“SWAMED rappresenta un passo concreto verso un’agricoltura mediterranea più resiliente e sostenibile – sottolinea Zeni –. Grazie alle tecnologie avanzate e al coinvolgimento diretto degli attori locali, potremo migliorare la gestione delle risorse idriche, riducendo gli sprechi e salvaguardando l’ambiente.”
Il progetto mira a co-progettare un sistema innovativo di monitoraggio e gestione dell’acqua per l’agricoltura, adattabile alle diverse condizioni locali. Cuore dell’iniziativa è la creazione di un Decision Support System (DSS), una piattaforma intelligente in grado di ottimizzare l’irrigazione basandosi su dati ambientali e agronomici in tempo reale.
Le soluzioni sviluppate saranno testate in quattro siti pilota – in Tunisia, Turchia, Egitto e Grecia – con il coinvolgimento diretto di agricoltori, enti gestori e istituzioni di ricerca. Accanto alla Vanvitelli partecipano il Regional Center for Remote Sensing of North African States (CRTEAN), la British University in Egypt (BUE), l’Aristotle University of Thessaloniki (AUTH) e l’Alanya Alaaddin Keykubat University (ALKU).
Completano il partenariato i partner associati, tra cui la Direzione distrettuale dell’agricoltura di Alanya e la Scuola Superiore degli Ingegneri di Medjez El Bab in Tunisia.
Oltre alla sperimentazione tecnologica, SWAMED prevede attività di formazione, produzione di materiali divulgativi e la definizione di un piano di sostenibilità e replicabilità, per favorire la diffusione delle soluzioni adottate in tutto il bacino del Mediterraneo.
Con la guida della Vanvitelli, il progetto si candida a diventare un modello di innovazione e cooperazione per la gestione sostenibile dell’acqua, dimostrando come la ricerca italiana possa essere protagonista nella transizione ecologica del Mediterraneo.
About author
You might also like
Un’Estate da Belvedere, sul palco arriva Cristiano De Andrè
Redazione -A grande richiesta, dopo aver registrato sold out in ogni tappa di “De André Canta De André Best Of Tour Teatrale”, quest’estate CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in
Pronti, partenza, saldi! La corsa all’affare è iniziata
(Maria Beatrice Crisci) – La pioggia non ferma i patiti dello shopping. Sono iniziati oggi i tanto attesi saldi. Nei Centri commerciali, all’outlet La Reggia e nei negozi cittadini l’affluenza è chiaramente
La Napoli che suona, i Quartieri Jazz nella Galleria Borbonica
– Primo appuntamento del 2022 con i Quartieri Jazz. La formazione di Mario Romano sarà in concerto sabato 8 gennaio alle 21.30 nei meandri della Galleria Borbonica con l’album ‘E



