Te Deum, 31 dicembre. Il ringraziamento diviene un augurio
-Tradizionale appuntamento del «Te Deum» di fine Anno del Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese. Il vescovo terrà il suo «Discorso alla Città» nei primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, sabato 31 dicembre alle 17.30, nella cattedrale di Caserta, in piazza Duomo. Il «Discorso alla Città» è il momento in cui il pastore della comunità dialoga con la città provando, sulla base dell’antica tradizione dei transunti, a fare un bilancio dell’anno appena passato e a tracciare un’ideale carta delle priorità per il nuovo anno.
Nel mondo cristiano, durante la messa solenne della sera del 31 dicembre, viene cantato il Te Deum. E’ questo l’inno di ringraziamento al Signore per l’anno appena trascorso. La sua celebrazione avviene in tutte le parrocchie del mondo e, come da tradizione, viene intonato in latino.
Il suo testo è concordemente attribuito a Niceta, vescovo della Dacia inferiore vissuto nel IV secolo dC. Stando, invece, ad altre leggende, sembra che la sua stesura sia stata redatta da Sant’Ambrogio durante il battesimo di Sant’Agostino, pertanto è anche conosciuto come “inno ambrosiano”.
Il Te Deum è diviso in tre parti. La prima, fino a Paraclitum Spiritum, è una lode trinitaria rivolta al Padre. Dal punto di vista letterario è assimilabile ad un’anafora eucaristica; la seconda, che va da Tu rex gloriæ a sanguine redemisti, è un’esaltazione a Cristo Redentore; la terza, che inizia con Salvum fac, è un susseguirsi di suppliche e versi tratti dal libro dei salmi.
La fortuna di questo inno è legata anche alle elaborazioni musicali fatte da vari autori, come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Händel, Mendelssohn, Mozart, Haydn e Verdi. Inoltre, lo si ritrova nel finale del primo atto della Tosca di Puccini. Anche nell’ambito della musica contemporanea ha avuto un considerevole successo, tanto che lo si ritrova nei concerti dei Nomadi e alcuni suoi versi sono stati utilizzati per la colonna sonora del film della Disney Il gobbo di Notre Dame.
About author
You might also like
La World Organization Ambassadors a Caserta, nuove nomine
Maria Beatrice Crisci -Una cerimonia semplice ma solenne a Casertavecchia presso il Boutique hotel Palazzo dei Vescovi. L’occasione la visita del Cancelliere Europeo WAO (World Organization Ambassadors) cavaliere ambasciatore Giuseppe
A confronto con gli avvocati, i medici: serenità e non denunce
Maria Beatrice Crisci -Le immagini dei medici durante il periodo di lockdown hanno colpito tutti e non devono essere dimenticate. Alla luce di questo bisogna interrogarsi anche sugli strumenti giuridici
I giovani e l’Europa. Il filosofo Cacciari torna a Marcianise
Claudio Sacco – Torna il provincia di Caserta il filosofo Massimo Cacciari. E lo fa in occasione del convegno sul tema “I giovani e l’Europa” in programma sabato 13 ottobre,