Teatro San Carlo, ultimo evento della Stagione di Musica da Camera

Teatro San Carlo, ultimo evento della Stagione di Musica da Camera

Redazione – Sarà il concerto di domani domenica 12 ottobre, alle ore 19.00, a chiudere la Stagione di Musica da Camera 2024/2025 del Teatro di San Carlo, la rassegna che vede impegnati i Professori d’Orchestra del Lirico di Napoli.
Luca Sartori al clarinetto, Alberto Senatore al violoncello e Vincenzo Caruso al pianoforte saranno i protagonisti di un viaggio attraverso un secolo di musica cameristica, dal Romanticismo di Brahms e Mendelssohn al lirismo novecentesco di Rota.
Il programma si apre con il Trio in la minore, op. 114 di Johannes Brahms, pagina matura e malinconica in cui l’intreccio timbrico tra i tre strumenti dà voce a un’intimità quasi elegiaca. Segue il “Trio pathétique” di Michail Glinka: l’opera risente dell’influenza del melodramma italiano fin dal titolo, che rimanda ad un
amore constatato, un soggetto tipicamente operistico. Lo risalta l’inscrizione riportata in partitura: “Je n’ai connu l’amour que par les peines qu’il cause”.
Nel Konzertstück n. 2, op. 114 di Felix Mendelssohn-Bartholdy la scrittura si fa brillante e dialogica: lirismo e virtuosismo si rincorrono con eleganza. Chiude il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte di Nino Rota, una delle sue opere cameristiche più apprezzate e perfetto esempio della sua doppia anima di
compositore: da un lato la solidità della tradizione classica, dall’altro la naturale inclinazione narrativa e cinematica della sua scrittura.

/ Musica da Camera
12 Ottobre 2025
Glinka Mendelssohn Brahms Rota
Clarinetto | Luca Sartori♮♮
Violoncello | Alberto Senatore♮♮
Pianoforte | Vincenzo Caruso
 
Programma
Johannes Brahms, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in la minore, op. 114
Michail Ivanovič Glinka, Trio pathétique
Felix Mendelssohn Bartholdy, Konzertstück n. 2, op. 114
Nino Rota, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte
 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like