Terrae Motus a 43 anni dal sisma, Reggia aperta fino a notte
– Apertura straordinaria alla Reggia di Caserta in occasione della ricorrenza del terremoto del 23 novembre del 1980. A quarantatré anni dal sisma che colpì l’Irpinia, il plesso vanvitelliano manterrà eccezionalmente aperto il museo per tutta la giornata, con chiusura alle 23.15, per far conoscere ai visitatori la collezione Terrae Motus: la raccolta d’arte contemporanea voluta dal gallerista napoletano Lucio Amelio interamente ispirata al tragico sisma che oltre l’avellinese investì anche il resto del territorio campano.
Attraverso visite di approfondimento gratuite il pubblico avrà modo di scoprire una serie di aspetti compositivi, estetici ed iconografici suggeriti dal compianto Amelio agli artisti che ebbe modo di
coinvolgere nel suo progetto con lo scopo di creare un percorso visivo che mettesse in luce la drammaticità di un evento che nel giro di pochi secondi mise fine a migliaia di vittime e cancellò interi paesi dell’area irpina.
La collezione Terrae Motus è ospitata alla Reggia di Caserta dal 1993 grazie ad un lascito che venne fatto
dallo stesso Lucio Amelio. Nell’arco di poco più di un trentennio è stata oggetto di diversi interventi di
allestimento che ne hanno comportato la sistemazione, in più occasioni, sia all’interno delle retrostanze che delle stanze vere e proprie degli appartamenti reali.
Ancora oggi percorrendo gli ambienti storici che un tempo furono dei Borbone è possibile ammirare, in
maniera contestuale, opere d’arte contemporanea realizzate da autori come Luciano Fabro, Mario
Schifano, Nino Longobardi, Mimmo Paladino, Mario Merz e tanti altri, ma soprattutto è possibile vedere da vicino due grandi capolavori delle Seconde Avanguardie del Novecento realizzati rispettivamente da Andy Warhol e Joseph Beuys.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa basta consultare il sito https://reggiadicaserta.cultura.gov.it.
About author
You might also like
Commercialisti. Beni confiscati e cultura della legalità, a Caserta al via il corso nazionale
Redazione – “La diffusione della cultura della legalità”. Questo il tema del corso nazionale di perfezionamento in materia di gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
Sfida digitale. Gli strumenti per le imprese e i professionisti
Maria Beatrice Crisci -È in programma per martedì 4 febbraio alle ore 15, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Caserta (via Galilei 2), l’incontro
Fabrizio Frizzi, fu a Caserta per la mostra di Alessandro Giunta
Maria Beatrice Crisci – “Ho conosciuto Fabrizio tanti anni fa a Napoli, era il 1973. Allora era impegnato nella tv dei ragazzi che si registrava alla Rai di Napoli. Aveva




