Terrae Motus, Sergio Fermariello è protagonista alla Reggia

L’evento si è tenuto nella Sala delle Guardie del Corpo, dove è esposta temporaneamente l’opera. Con l’artista erano presenti il responsabile dell’area valorizzazione del monumento vanvitelliano Vincenzo Mazzarella e la docente di storia dell’arte contemporanea Giovanna Cassese, presidente anche dell’Isia, l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza. Tra il pubblico anche il presidente dell’associazione Amici della Reggia Paolo Provitera e l’architetto Rosalba Iodice, componente del comitato scientifico della Reggia.
Intervistato dal Mattino qualche giorno fa l’artista ha dichiarato: «Ho accettato con vero piacere di partecipare. Nel tempo della povertà, direbbe il filosofo, è tempo che il pensiero diventi poetante e il poeta pensante. Troppo spesso, in questo Paese, l’arte non è qualcosa di diverso da una bella fioriera, e l’artista viene invitato a riempire superfici in quanto costa meno di un fioraio. Se non ci rendiamo conto che, più della politica, l’arte può essere paradigma e bussola per orientarsi nel caos della contemporaneità, è giunto finalmente il tempo… di ascoltare gli artisti».
I prossimi incontri si terranno sempre davanti all’opera di Sergio Fermariello nella Sala delle Guardie del Corpo e sono in programma nei giorni: 24 febbraio e 3, 10, 17 e 24 marzo, tutti dalle ore 10,30 alle 13,30. Saranno coinvolti come relatori figure interne alla Reggia, come Federica Pignata, Paola Laganà, Stefania Nappo e Giuseppe Tucci.
About author
You might also like
Giornata Nazionale Avo, il Manzoni scuola polo per l’inclusione
-In occasione della XIV Giornata Nazionale Avo, il giorno 24 ottobre alle ore 10.15, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, ospiterà un importante incontro finalizzato a promuovere e a sensibilizzare le
13 anni della Dieta Mediterranea, festa di compleanno alla Ruggiero
Maria Beatrice Crisci -La Dieta Mediterranea ha compito 13 anni. Ovvero 13 anni del «riconoscimento» Unesco. I festeggiamenti per questo compleanno speciale, stamattina all’Istituto Comprensivo Ruggiero di Caserta. Un evento
Quartieri Spagnoli, Gianfranco Gallo va in scena al Ricciardi
Emanuele Ventriglia –Gianfranco Gallo torna in scena al Teatro Ricciardi con «Quartieri Spagnoli». Appuntamento domani (mercoledì 7 dicembre) alle 20,30. il musical da lui scritto, diretto ed interpretato. Lo spettacolo,



