“TERRAmare”, l’ecofestival al Casale di Teverolaccio
(Redazione) – Piacevole consuetudine che si rinnova e che come sempre si celebrerà all’interno di quel grande palcoscenico naturale rappresentato dal Casale di Teverolaccio a Succivo, dove a partire da oggi venerdì 23 settembre e sino a domenica si celebrerà la settima edizione di “FestAmbiente Terra Felix”, il festival regionale dell’ambiente.
Non è solo un semplice Festival, né solamente un appuntamento utile a fare il punto della situazione sullo stato di salute dell’ambiente che ci circonda. “FestAmbiente” è qualcosa di più! E’ un momento di impegno e divertimento, di denuncia e promozione delle eccellenze, di musica e cultura, di spazi dedicati ai più piccoli e agli estimatori del gusto, insomma è la vera grande festa di fine estate con al centro l’amore e la passione per Madre Terra. Il titolo scelto quest’anno è “TERRAmare”.
Per tre giorni si discuterà del legame della Campania tra questi due elementi della natura sottolineandone alcuni intrecci molto sentiti, senza trascurare quello che accade sulle coste italiane riguardo al dramma dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di pace e sicurezza.
Festambiente Terra Felix è il più grande festival ecologista della Campania. Giunto alla sua settima edizione, con oltre 10000 partecipanti nella scorsa edizione, rappresenta un’occasione di confronto sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, nella visione “Think global, act local”.
Si parlerà delle buone pratiche da mettere in atto per cercare di superare alcune fastidiose etichette per il territorio e si presenterà quella che, ad oggi, resta l’unica chiave per il riscatto del territorio della Campania e cioè una rinnovata consapevolezza, da parte di tutti i cittadini, intorno alle potenzialità dei prodotti della Regione, da cui deve sorgere un nuovo senso d’orgoglio.
Anche quest’anno i volontari di Legambiente consolidano le partnership sul territorio con oltre 80 soggetti coinvolti: Ministeri, Regione, Comuni, Camere di Commercio, Fondazioni, Associazioni di categoria e imprese di successo nel loro approccio alla sostenibilità e alla coesione con il territorio. Insieme, si cercherà di scrollarsi di dosso il brutto appellativo di “Terra dei fuochi”, con il quale, a torto o a ragione, si è conosciuti in tutto il mondo.
About author
You might also like
Prevenzione e lotta al Bullismo, all’Itis Giordani il seminario
Maria Beatrice Crisci – «E’ questo un progetto regionale finanziato dal Miur che prevede lo stanziamento da parte dello Stato di risorse per mettere in atto azioni per contrastare il fenomeno
Teano, nel borgo torna la sagra degli antichi sapori e mestieri
Redazione -Nel suggestivo borgo di Teano torna il 10 e 11 agosto la sagra degli antichi sapori e mestieri. Si potranno così riscoprire i sapori di una volta. Gnocchi ai
Fuori le imprese dalla pandemia, è sit-in per la Confesercenti
“Portiamo le imprese fuori dalla pandemia”, è questo il titolo della giornata di mobilitazione nazionale promossa da Confesercenti e che vedrà protagonista anche il comune capoluogo di Terra di Lavoro.