Tesori Nascosti, la mostra collettiva del Righi-Nervi-Solimena

Tesori Nascosti, la mostra collettiva del Righi-Nervi-Solimena

Luigi Fusco

-Tra arte contemporanea e reperti archeologici al Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere. È questo lo scenario che farà da sfondo alla collettiva Tesori Nascosti promossa dall’ISISS “Righi-Nervi-Solimena” che verrà inaugurata sabato 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso i locali dell’istituto museale sammaritano.

Protagonisti della mostra saranno gli studenti della classe V – sezione A indirizzo arti figurative del Liceo Artistico “Solimena” di Santa Maria. A sostenere l’iniziativa è la Preside dell’ISISS “Righi-Nervi”, la Professoressa Alfonsina Corvino, mentre tutta la parte organizzativa è a cura della Professoressa Giuseppina Cusano, docente di Discipline Pittoriche.

Entusiasta anche la Dottoressa Ida Gennarelli, direttrice del Museo dell’Antica Capua, per l’evento, in quanto è un’opportunità culturale che consente di arricchire la dialettica tra antico e contemporaneo in uno dei contesti museali più importanti della provincia di Caserta. La mostra rientra nell’ambito della rassegna I Tesori Nascosti della Campania, progetto ideato dalla Rete dei Licei Artistici della Campania di cui fa parte anche il Liceo Artistico “Solimena”.  L’iniziativa intende far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane, poco conosciuti al grande pubblico, valorizzando, nel contempo, la specifica formazione dei Licei Artistici.  L’azione prevede il pieno ed attivo coinvolgimento di docenti e studenti, percorsi formativi innovativi ed interdisciplinari, produzione di materiali anche interattivi, che verranno poi messi a disposizione di tutte le scuole, nonché degli Enti, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni in partnership. La collettiva sarà visitabile fino al 14 maggio prossimo, il finissage avverrà, inoltre, in occasione della “Notte Europea dei Musei”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 646 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Covid, il progetto dell’associazione Arca porta i volontari in strada

I volontari dell’Associazione “Arca” sono scesi in campo domenica a Santa Maria a Vico. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare la popolazione all’uso della mascherina e al rispetto delle

Spettacolo 0 Comments

Al Planetario alla scoprire del sistema solare, evento spaziale

Luigi Fusco -Sabato 27 febbraio appuntamento al Planetario di Caserta, a partire dalle 21.30, per partecipare ad un’esperienza singolare: esplorare in maniera avventurosa il Sistema Solare. Nel corso dello spettacolo,

Primo piano 0 Comments

Alberto Grant crypto-artista, le opere dedicate ai siti Unesco

Maria Beatrice Crisci – È un’iniziativa tutta casertana e va un passo avanti, perché finalizza i nuovi sviluppi del digitale alle storie di territori, all’arte, alle tecnologie, creando nuove opportunità.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply