Torna la scherma medievale al Manzoni, Dimicatores Austri Partes
(Comunicato stampa) -Il 10 e l’11 maggio 2025, la palestra del Liceo Manzoni di Caserta si trasformerà in un’arena fuori dal tempo. Non è una metafora: torna Dimicatores Austri Partes, l’evento di punta della scherma medievale e rinascimentale del Sud Italia, giunto alla sua decima edizione.
Organizzato con passione e rigore dall’associazione sportiva dilettantistica La Compagnia della Rosa e della Spada ASD, l’evento porterà nella nostra città atleti, maestri e appassionati da tutta Italia. Sul campo – pardon, sulla pedana – si sfideranno con spada a due mani e spada da lato, in competizioni ad alta intensità che rievocano le tradizioni marziali europee, ma con la precisione e la consapevolezza dell’arte schermistica moderna.
Il Manzoni non sarà solo teatro di duelli: sarà anche fucina di cultura e confronto. Durante il weekend si terranno workshop, sessioni di sparring libero e momenti di approfondimento tecnico su un’ampia gamma di discipline storiche. Un’occasione per immergersi nel mondo della scherma storica, scoprendone la ricchezza e l’evoluzione.
Non è un caso che questo evento scelga il Liceo Manzoni. Lì dove si forma il pensiero critico e si coltivano le passioni dei più giovani, la tradizione incontra il presente in un dialogo che affonda le radici nella storia ma guarda al futuro. Un ponte ideale tra conoscenza, disciplina e identità culturale.
Dimicatores Austri Partes è molto più di una rievocazione: è un tributo vivo e vibrante a un’arte antica che continua a ispirare nuove generazioni.
About author
You might also like
Intimalente, al Comunale la seconda giornata della rassegna
-Ancora film da tutto il mondo domani 15 dicembre per la seconda giornata della tredicesima edizione di Intimalente Film Festival, diretto da Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado, editor e regia
Teatro e arte, al via la nuova stagione di Hennatastoria
(Comunicato stampa) -Si apre ufficialmente la stagione teatrale di Henna – Teatro e arte a Santa Maria Capua Vetere (in Via G. Amendola n. 16). Quest’anno la rosa degli spettacoli scelti
Giuseppe Pignalosa, la Dea Fortuna è una pizza con cotechino
Ingredienti a chilometro zero, ricetta tradizionale, ma innovativa. Questi gli ingredienti della prima pizza del 2021 firmata Giuseppe Pignalosa. E anche se la pizza, lustro per la cucina italiana e